giovedì 20 settembre 2012

Premiazione VIII Campionato Velico Versiliese - Lido di Camaiore - 16 Settembre 2012

In una cornice davvero spettacolare e suggestiva per posizione e condizioni meteo, nonchè unica per i velisti, data la giornata di vento e di mare appena increspato, si è tenuta Domenica scorsa la Premiazione del VIII Campionato Velico Versiliese.

Nell'occasione, per la prima volta e pubblicamente, l'attività del nostro gruppo Multiscafi Versilia ha trovato parole di riconoscimento e apprezzamento da parte del Presidente del Comitato dei Circoli Velici, Franco Dazzi, per quanto fino ad oggi è stato fatto nell'ottica di promuovere lo sport della Vela coinvolgendo al contempo tutti i Circoli Velici della Versilia.

In effetti l'obiettivo del nostro Gruppo Multiscafi Versilia e quello del Comitato dei Circoli Velici va nella stessa direzione e cioè promuovere iniziative veliche e coinvolgere sempre più regatanti ; sebbene il Comitato operi a livello organizzativo e direttivo dettando regolamenti e linee guida, il nostro gruppo svolge attività di coordinamento cercando di unire gli equipaggi dei vari circoli, almeno per le classi multiscafi.

Occorre ricordare, infatti, che il Comitato dei Circoli Velici, nasce nel 2004 per la promozione dello sport della Vela attraverso il coordinamento dell'attività agonistica zonale, delle scuole di vela e l'organizzazione di manifestazioni agonistiche e promozionali sul territorio della Versilia. 

Inoltre, nel corso della cerimonia è stato conferito il premio "Guida la natura lasciandoti guidare" a Mauro Bornia fondatore della scuola vela per disabili a La Spezia. Grande ammirazione per quanto svolto da Mauro, tenuto conto che non è così semplice avvicinare a uno sport come quello della Vela persone che pur avendo difficoltà di deambulazione sono attratte da un mondo  tanto naturale quanto affascinante.

Ogni anno, il Comitato dei Circoli Velici intende conferire un premio ai soggetti che, con il loro lavoro e i loro progetti e azioni  hanno fatto 'proprio' uno stile di vita improntato al procedere della barca a vela, che, guidando la natura e lasciandosi guidare attua i sette saperi necessari alla educazione del futuro ; il premio  "Guida la natura lasciandoti guidare" nasce da una riflessione di Edgar Morin nell'ambito dei problemi educativi, e nel saggio "I sette saperi necessari alla educazione del futuro ", Morin, riassume i sette saperi in un unico sapere o pratica e stile di vita, in un unico comportamento: quello del "modo di procedere del veliero". Il veliero sembra infatti andare verso mète sconosciute, pare dirigersi verso direzioni ignote agli occhi di molti  ma è proprio 'bolinando' che raggiunge l'obbiettivo contro vento, pur rispettando la Madre Terra.

Tra i tanti premiati del VIII Campionato Velico Versiliese anche diversi  equipaggi del Gruppo Multiscafi Versilia secondo quanto è risultato dalle classifiche finali del campionato :

Classe A

1°  Guareschi Corrado  NV  1009
2°  Coppedè Giuseppe  NV  1040
3°  Pieraccini Marco     NV  1053
4°  Vannucchi Gianni    NV  1111
5°  Arrighi Enrico         NV  1041
6°  Conte Benedetto      NV   7


HobieCat 16

1°  Cervini Alessandro - Dondini Roberto    NV  106511
2°  Giannosso Giacomo - Bonini Diego        NV  107043
3°  Rossi Marco - Barbato Salvatore              NV  108653
4°  Barsotti Mario - Benvenuti Niccolò          NV     4475
5°  Salatino Francesco - Giannelli Massimo   NV      1041
6°  Razzuoli - Fiorentini                                  NV 2153
7°  Bartoli M. - Bartoli C.                                NV 96945
8°  Barsocchi Riccardo - Bianchi Massimo     NV 106803
9°  Bertolini R.  - Bertolini L.                          NV  108626
10° Lencioni Piero - Barsocchi Riccardo        NV  106641
11° Bambini - Pieraccini                                  NV 108035


HobieCat 18

1°  Marrai Enrico  - Menchini Daniele         NV  495
2°  Conte Benedetto - Giannotti Enrico        NV  4
3°  Razzuoli - Fiorentini                                NV  2153 
4°  Ramacciotti Vatteroni                              NV  1169

Comitato Circoli Velici
Mauro Bornia

  
Marco Pieraccini - Classe A
Giuseppe Coppedè - Classe A

  
Corrado Guareschi - Classe A
Daniele Menchini - Enrico Marrai - Formula18
Alessandro Cervini - HC16

  

Nessun commento:

Posta un commento