domenica 15 febbraio 2015

Multiscafi : dalla Versilia alla Romagna....che "Bellaria" !

La giornata di ieri è stata davvero memorabile; di buon mattino abbiamo tirato giù dal letto il presidente Nimbus, Filippo Ceragioli,  (ma a fine giornata ci ringrazierà ) e lo abbiamo quasi costretto ad unirsi alla spedizione in Romagna in compagnia della Karogna Togata nonchè dello "skipper" di AleAli Team.. autore del presente articolo; destinazione : Bellaria, cantiere Bimare !

Ma che sarà saltato in testa a questi velisti MultiscafiVersilia ?!? per il giorno di S.Valentino è proprio il caso di rischiare di far saltare matrimoni ? In questo caso la risposta è senzaltro si, è un rischio da correre. Così come c'è da correre per riuscire ad organizzare al meglio l'appuntamento di metà giugno per il campionato UACC.
L'obiettivo è chiaro: far visita ai cugini romagnoli per mettere appunto le 3 giornate previste per il Campionatoo UACC, ma anche toccare da vicino gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di costruzione di multiscafi, in particolaredi Classe A, per essere più precisi di Classe UACC. Prossima settimana, infatti, la FIV ufficializzerà il riconoscimento della nuova classe.

L'orario di  partenza è davvero indecente per essere domenica, ma le 3 ore di viaggio scorrono tranquille tra un sonnellino e l'altro. L'appennino ancora innevato allieta il viaggio e alle ore 10.00 in punto riusciamo a varcare il cancello del cantiere Bimare; il buon Lallo Petrucci ci attende puntuale come da programma e l'ospitalità tipica romagnola unita alla conoscenza tra la famiglia Petrucci e il nostro capitan Coppedè,  in arte Karogna Togata,  ci fa sentire subito a casa.

Rimaniamo letteralmente affascinati dall'esposizione di Lallo Petrucci, che ci spiega da subito, come nasce la nuova classe; i tentativi del cantiere di accontentare i regatanti di classe A per farli letteralmente volare,le tecnologie impiegate, i foils, i risultati ottenuti e le delusioni e come si arriva da queste a costituire una nuova classe sulla base di forti esperienze negli anni.

Mentre Lallo ci accompagna in visita nel cantiere e nella veleria, ci raggiungono anche Valerio Petrucci e Riccardo Mellina. Siamo nella cattedrale dei multiscafi della Romagna e l'entusiasmo ci coinvolge sempre di più. E così arriviamo a parlare ed entrare nel merito del Campionato e non solo; gli occhietti lucidi del nostro Presidente si riempiono di entusiasmo quando sentiamo le parole di Valerio e Riccardo; sono musica per le nostre orecchie "...noi vorremmo venire ad allenarci in Versilia... anche prima del Campionato". Le idee iniziano a scorrere velocemente ed è proprio il caso di dirlo...che "Bellaria" ! E non solo come località in cui nasce il Cantiere Bimare.
Si prospetta, infatti, un anno ricco di appuntamenti e la sinergia con il cantiere Bimare potrebbe essere un vero e proprio trampolino di lancio, o meglio , di rilancio della Vela in Versilia e non solo.

L'incontro entra nel merito dei dettagli organizzativi, logistica  a terra, iscrizioni, bando di regata, premiazioni, partecipanti previsti ; e qui un altra ciliegina...perchè apprendiamo con gioia che
prenderanno parte al Campionato UACC di Giugno anche nomi molto conosciuti a livello nazionale ed internazionele nonchè equipaggi francesi e svizzeri...insomma il mix di ingrediente è davvero esplosivo... e tutto lascia ben sperare ad una manifestazione da ricordare; non solo per il 2015 ma anche per la prospettiva di future edizioni nonchè di attività che potrebbero essere supportate  dalla importante esperienza di Riccardo e Valerio che unitamente al nostro piccolo mondo dei Multiscafi può dare un nuovo slancio alla vela ...dalla Versilia all' Adriatico.

Salutiamo cosi la famiglia Petrucci e Riccardo Mellina ringraziandoli per l'ospitalità con cui ci hanno accolto con la promessa di risentirci a breve per gli ulteriori dettagli riguardo al Campionato UACC e...e non solo.
Come si dice in questi casi ...rimanete sintonizzati !

1 commento:

  1. Insomma roba da leccarsi le dita e vista la vicinanza geografica tra Bellaria ed il Rubicone ... Alea Iacta Est

    RispondiElimina