sabato 17 giugno 2017

A Forte dei Marmi...c'era una volta la "Vela" ......

Il nostro blog è seguito ormai da diversi anni da tutti gli appassionati di vela sopratutto da chi oltre a venire nella nostra bella Versilia per turismo desidera dedicarsi anche all'attività velica, in particolare quella agonistica delle regate. Ebbene, i velisti che  si dedicano alle attività delle regate per quanto si tratti di regate locali senza nessuna ambizione da "professionisti della Vela",  trascorrono molto tempo durante l'anno a preparare le proprie barche sia che si tratti di derive sia che si tratti di catamarani. Finalmente stiamo per entrare nell'estate con le sue giornate calde e con un pò di vento e uno dei pochi punti fermi per i Velisti è il Calendario degli appuntamenti di regata che ogni Club pubblica con diversi mesi di anticipo.

I più attenti avranno notato che per il fine settimana del 17 e 18 Giugno, a Forte dei Marmi, erano previsti a Calendario due appuntamenti FIV : una regata dedicata ai multiscafi per la giornata di oggi 17 Giugno e una regata Open Fiv per derive e catamarani per domani 18 Giugno. Direte...e allora ? qual'è la notizia ?

La notizia è che tra tutti gli appassionati di regate per multiscafi che si erano già organizzati da giorni per la regata prevista a calendario per il 17 Giugno di fronte al pontile di Forte dei Marmi oggi è stata una giornata a dir poco imbarazzante e inspiegabile. Chi si è apprestato per l'iscrizione alla regata ha appreso solo oggi dalla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi che la regata prevista per oggi è stata annullata per "problemi amministrativi" e quella prevista invece per domani 18 Giugno è stata spostata a Marina di Massa presso il rispettivo Club Velico.

La notizia è corsa per tutta la giornata su tutta la Versilia tra sbigottimento, incredulità e qualche grassa risata, visto che non c'è altro modo per accogliere notizie del genere. Fra l'altro chi è uscito in mare si è reso conto che le condizioni meteo erano assolutamente favorevoli per regatare.

E dire che la tradizione storica della Vela a Forte dei Marmi è una tradizione molto molto importante, basta andare a ripercorrere le  cronache della Vela di qualche decennio fa, neanche troppo lontano nel tempo, per rendersene conto.

Comprendiamo che l'organizzazione di un evento sportivo implichi un certo tipo di impegno, ma davvero non era possibile spostare l'evento o semplicemente avvisare dell'annullamento con qualche giorno di anticipo ? Diciamolo francamente, ci aspettavamo molto di più come regatanti... ma siamo pazienti e fiduciosi e per il prossimo evento a calendario contiamo su una organizzazione impeccabile.

Buon Vento.



Nessun commento:

Posta un commento