giovedì 24 agosto 2017

Previsioni meteo : due riferimenti utili

Per tenere sotto controllo le condizioni meteo per mare e venti ricordiamo due riferimenti molto utili e tendenzialmente attendibili, anche se alcune volte, come tutti i modelli di previsione meteorologica, non è detto che la realtà sia fedele alle previsioni.

Un primo riferimento utile è costituito dalle previsioni Lamma per vento e mare. Qui abbiamo la possibilità di verificare le previsioni per mare, venti e condizioni atmosferiche per il Golfo di Genova e per tutta la costa dell'alta Toscana.

Altro riferimento interessante sebbene alcuni termini siano solo  in lingua inglese è dato da Windfinder. Se la località di interesse non è visualizzata nella mappa geografica iniziale proposta da Windfinder è possibile eseguire una ricerca utilizzando la funzione "Trova località o stazione meteo". Oltre alle previsioni a 10 giorni, su Windfinder troviamo una previsione di dettaglio molto articolata ma a 3 giorni ed è raggiungibile dalla funzionalità definita Superforecast sulla località selezionata. Con Superforecast abbiamo informazioni previsionali su vento medio, raffiche, direzione vento, periodo, altezza e direzione delle onde, copertura nuvolosa, temperatura e pressione atmosferica. 

Nessun commento:

Posta un commento