lunedì 4 settembre 2017

European Trophy A Cat Classic... condizioni meteo avverse ma non è andato tutto storto

Chi ha seguito nel fine settimana l'atteso European Trophy A Cat Classic pre-annunciato da mesi  saprà già che purtroppo le condizioni meteo sfavorevoli sopratutto per il mare non hanno consentito ai 25 equipaggi italiani e francesi di confrontarsi sul campo di regata. Ma se da un lato non si è potuto regatare non possiamo dire che sia andato tutto di traverso, ma anzi da una attenta analisi della tre giorni emergono particolari davvero interessanti.

Prima di tutto la collaborazione tra le due classi francese e italiana rispettivamente ACCF e UACC per i Classe A Classici si è trasformata in una esperienza concreta, che oltre a far incontrare di persona i velisti e responsabili delle due classi  ha riaccesso un grande interesse tra i velisti di Classe A Classici tanto che il primo Europeo anche se non disputato ha permesso lo scambio vicendevole di idee ma anche di inviti reciproci per futuri eventi agonistici ... vi sembra poco ? Cosa significa questo ? Guardando non troppo lontano nel tempo, alcuni dei nostri equipaggi Italiani ricambieranno la cortesia degli amici francesi prendendo parte nel  mese di Ottobre ad un importante evento della ACCF in Francia. 

Se questo non bastasse, possiamo anticiparvi, che dai vertici della Classe UACC e della Classe A Italia sembra ci sia finalmente un possibile e tanto atteso accordo per far competere Classici e Volanti in regate finalmente coordinate dalle due classi che tutto sommato hanno la stessa origine....ma su questo non abbiamo ulteriori elementi di approfondimento attendiamo fiduciosi notizie dalla Classe UACC e dalla Classe A Italia.... E anche questa è davvero una gran bella notizia.... metti caso  che nel prossimo anno si riesca a rilanciare davvero la Vela per i Classe A ?!? ( per una volta concedetemi di non fare distinzioni pur sapendo ovviamente che esistono caratteristiche costruttive diverse  ... ma l'origine e la base è sicuramente la stessa!).

Potrà sembrarvi strano...ma è proprio il caso di dirlo "Nulla succede per caso" come recita il titolo di un famoso best seller  scritto da Robert H.Hopcke. Perchè a dirla tutta, e con grande sorpresa,  al grande Parterre di Velisti che in quest'ultimo fine settimana sono stati ospitati da un accogliente Yacting Club Versilia hanno fatto ritorno alcuni ottimi velisti locali e che grazie a questo importante evento hanno sentito un forte ritorno di fiamma... perciò si parla di glorie del passato che si rimetteranno in gioco, o di chi sta già pensando ad un armo più competitivo.... insomma di spunti interessanti non sono mancati.

Infine,  un particolare elogio va rivolto a tutti i velisti  italiani e francesi che per tre giorni hanno pazientemente atteso di poter uscire in mare...pazienza...per fortuna hanno trovato uno Yachting Club Versilia che ha saputo ospitarli e accoglierli con un servizio sicuramente al top e in una cornice naturale molto particolare e suggestiva.

Ai più potrà sfuggire, ma preparare ed organizzare un grande evento come un Europeo, o anche un Campionato Nazionale per la Vela significa impegnarsi  e mettersi in gioco almeno per un anno in molti particolari ed aspetti organizzativi che non coinvolgono soltano il Club ospitante, per questo un meritato plauso pubblico va rivolto all'attuale Presidente UACC Nicodemo Fedeli e al Segretario UACC Giuseppe Coppedè molto noto tra i locali velisi della Versilia.

Dunque, rimanete sintonizzati... ci aspettiamo importani novità nei prossimi mesi e per gli appassionati velisti  di Classe A classici e volanti, un solo consiglio ..... ALLENATEVI !








Nessun commento:

Posta un commento