mercoledì 25 luglio 2012

Regolamenti di Regata al CVMP ... esperienze a confronto !

Si è tenuto ieri al Club Velico di Marina di Pietrasanta il primo incontro formativo dedicato ai velisti, in particolare ai velisti interessati al mondo delle regate : numero di partecipanti oltre ogni aspettativa.

Ottima la partecipazione di tutte le classi di multiscafo, e non solo ! Grazie all'importante contributo dell'Ufficiale di Regata Franco Manganelli per gli argomenti trattati e all'interessamento degli equipaggi tutti i partecipanti sono stati coinvolti attivamente in un incontro  interattivo e di continuo scambio di esperienze e spiegazioni.

Nell'incontro sono state descritte le principali Regole di Regata, opportunamente circostanziate con riferimenti ai regolamenti in vigore e con la spiegazione degli scenari tipo che più spesso si verificano in mare proprio durante le regate.

In sintesi si è parlato di :
  • diritto di rotta
  • proteste e richiami
  • procedure di partenza e segnali
  • regola 11 sulla linea di partenza
  • penalizzazioni 360/720
Prossimamente verrà pubblicato un articolo che riepiloga le principali regole esposte durante questo primo interessante incontro formativo, in modo che anche gli assenti potranno allinearsi e aggiornarsi con gli argomenti trattati.

Grazie alla partecipazione attiva degli equipaggi, il confronto tra i più esperti e la curiosità e la voglia di apprendere dei nuovi regatanti ha animato brillantemente l'evolversi della serata.

L'interessamento di tutti ha portato alla conclusione della serata durata circa 2 ore ininterrotte, con l'intenzione di ritrovarsi il prossimo Martedì 31 Luglio , ore 21.00 al CVMP per approfondire mediante anche l'aiuto di un proiettore e di animazioni grafiche, i casi più frequenti che si verificano durante lo svolgimento delle regate.

Appuntamento dunque al prossimo Martedì, rinnovando l'invito sopratutto a chi non ha potuto partecipare all'incontro di ieri.

Buon Vento !

1 commento:

  1. E certo credevo fosse più facile. Cazza la randa e fiocco e vai. Invece non è affatto così. Mi sa che le regate si vincono anche con mille astuzie. Insomma sono appena all'inizio, non mi scoraggio ma certo è come scalare una montagna.
    L'ultimo arrivato

    RispondiElimina