mercoledì 22 agosto 2012

Regata e Crociera di Sant'Ermete - 25 - 26 Agosto - CVFM

Tradizionale appuntamento annuale per la Regata/Crociera di Sant'Ermete;  in particolare la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi organizza il giorno 25 Agosto la Regata e Domenica 26 Agosto, condizioni meteo permettendo,  la classica Crociera dedicata al Patrono di Forte dei Marmi.

Le regate sono "Open Class" e valide per il Campionato Velico Versiliese.


12 commenti:

  1. Presente! almeno sabato! MERIT75 HC16

    RispondiElimina
  2. Macché !!! sabato non se ne è fatto niente. "Avverse condizioni meteo marine" hanno detto. Booh. Sarà. A me sembravano condizioni discrete. Poi qualcuno fantastica regate con equipaggi provenienti da mezza Italia. Ma va là. Quando dalle altre parti cominciano ad issare le vele, qui da noi, con le medesime condizioni, si rafforzano gli ormeggi quasi arrivasse lo tsunami. Animo ragazzi, lubrifichiamo le canne che presto andremo per boschi a cacciare uccelletti e cinghiali. Di vela ne riparleremo ad Agosto 2013. Quando potremo regatare nelle bonacce. Estenuanti si... ma pure tranquillizzanti.

    L'Ultimo Arrivato ( nel senso che per ultimo mi sono affacciato a questo mondo...ma
    se le cose continuano così penso che tale resterò. Altri non ne arrivano di sicuro !!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora... io sabato ero in mare!!! Alle 13,30 sono uscito dal CVMP con il mio merit 75 in singolo, con uno scirocco di 15 knt sotto raffica, oltre a me c'erano 2 sunfish, 1 laser,2 420 della scuola vela e in tiger un singolo. Vorrei sapere dove era il problema a fare la regata...certo ho dovuto scarrellare un po' per depotenziare le vele,io non sono un mostro sul cat,ma se c'erano le altre derive non capisco il punto.il dubbio è che siamo marinai e velisti da tavolino, quelli che fanno grandi regate teoriche e con la birra in mano,sopratutto chi si pulisce la bocca con i vari ccvv campionati versiliesi & simili alle premiazioni o alle conferenze ma che poi si dimostrano poca roba a conti fatti.Io mi diverto a fare le regate e mi diverto in mare in ogni condizione; come l'amico Karogna Togata dice, facciamo le regate e lasciamo perdere le premiazioni! MERIT 75 HC16

      Elimina
  3. Caro Merit 75, il tuo commento è un coltello che si rigira nella ferita. Avremo modo e tempo di fare una riflessione su questa stagione agonistica, stai tranquillo. Riferendomi alla mancata regata di sabato, quando le condizioni per uscire c'erano, posso soltanto presupporre che l'unico motivo di perplessità sull'opportunità di effettuare la regata, da parte del circolo organizzatore ( al quale peraltro va il plauso non solo mio, infatti da opinioni scambiate con altri amici viene evidenziata la puntualità delle boe al vento e delle procedure adottate dalla CVFM)era forse dovuta alle condizioni un pò "allegre" che si prospettavano. E qui si deve aprire un discorso chiaro e forte, che certamente porteremo anche in altre sedi. Non intendiamo assolutamente colpevolizzare nessun circolo organizzatore, ma la domanda sorge spontanea. Se il CCVV, di volta in volta, non riesce a supportare con la collegialità ed il mutuo soccorso la disponibilità di assistenza in acqua al circolo che ha in programma una regata, chiudiamo pure la baracca. Come dice l'amico Merit 75, c'è il dubbio di trovarci di fronte ad un organismo pletorico, buono per fare pubbliche relazioni, un pò meno efficace nel gestire la quotidianeità che nel nostro caso è il fare regate.
    Karogna Togata ITA 1040

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti e... mi presento sono ITA 823 "Veleno" ...ebbene sabato con "quel vento da annullare una regata" siamo usciti in tre classe A quattro H16 ed sul tardi ho anche avuto anche il piacere di fare un giretto in 49er... il sottoscritto e colleghi questa stagione non hanno preso parte a regate di campionato in quanto troppo prolisse e macchinose..intendo dire che se per giornata di regata si intende due prove ..bhe...fate voi...un H16, un classe A, un 18 impiegano la meta' del tempo di una deriva per completare il percorso, credo che come numero in mare ci siamo e potremmo organizzare regate ad Hoc per i multiscafi.

    RispondiElimina
  5. Caro Veleno, lascia un tuo recapito alla segreteria del tuo circolo, perchè urge una riunione collegiale di tutti i multiscafi per fare il punto della situazione e mettere in cantiere una stagione decente per il 2013.
    Karogna Togata Ita 1040

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per la riunione collegiale,propongo anche serie di allenamenti con boe di sabato in localita' comoda a tutti i partecipanti(nimbus)?
      MERIT 75 HC16.

      Elimina
    2. invitateci anche noi finnisti che sabato eravamo fuori non con 15 nodi bensì 9 misurati in mare con strumento....ciao

      Elimina
  6. GENTILI AMICI, IN RELAZIONE ALLE REGATE DI S. ERMETE TROVO CON STUPORE E DISPIACERE ANCHE INSULTI A CARICO DEL SOTTOSCRITTO CHE, AL CONTRARIO DI MOLTI DI QUELLI CHE SCIRVONO, ERA IN MARE DALLE ORE 10 DEL MATTINO ED AL CINQUALE VI ERA ALL'USCITA DEL PORTICCIOLO UNA BARRA DI ONDA DI CIRCA UN METRO CHE HA RESO PERICOLOSA L'USCITA ED IL RIENTRO DEL BATTELLO GIURIA OVE MI TROVAVO.
    INOLTRE VI RENDO NOTO CHE AL PONTILE DI FORTE DEI MARMI, LUOGO DEL CAMPO DI REGATA, ALLE ORE 14,00 IN PIENO SVOLGIMENTO DELL'EVENTO QUINDI, SI E' ALZATO UN MARE CHE AVREBBE RESO PERICOLOSO SE NON IMPOSSIBILE IL RIENTRO DELLE LE BARCHE A TIMONE FISSO E DEI MEZZI DI ASSISTENZA(LA U DI FRASCHETTI CON A BORDO DEI SEMIPROFESSIONISTI HA QUASI RISCHIATO IL NAUFRAGIO).
    VALUTATA OGNI CONDIZIONE IN MARE ED A TERRA HO DECISO ANCHE A FRONTE DELLA ASSOLUTA INCERTEZZA DELLE COPERTURE ASSICURATIVE DELLE IMBARCAZIONI CHE AVREBBERO EVENTUALMENTE PARTECIPATO ALL'EVENTO( NESSUNO SI è VENUTO AD ISCRIVERE ALLA REGATA PRESSO IL CIRCOLO ORGANIZZATORE) DI ANNULLARE LA PROVA NON CERTO PER LA BREZZA GRADEVOLE MA PER LE CONDIZIONI DEL MARE.
    RICORDO A TUTTI CHE IL SOTTOSCRITTO E' AUDUSO A PARTECIPARE AD EVENTI DI LIVELLO SUPERIORE E LA MIA VALUTAZIONE E' STATA OBBIETTIVA E PONDERATA E, SOPRATTUTTO, PRESA NELL'INTERESSE GENERALE DELLA SICUREZZA CHE SPESSO VIENE TRASCURATA ANCHE IN LOCO (BASTA VEDERE I RICOVERI RICORRENTI AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE VERSILIA DI GIOVANI PORTATI IN MARE IN CONDIZIONI NON CERTO PIACEVOLI).
    CONCLUDO RICORDANDO A TUTTI CHE IL RESPONSABILE CIVILE E PENALE DELLA ORGANIZZAZIONE DI UNA REGATA E' IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO ORGANIZZATORE UNITAMENTE AL PRESIDENTE DEL COMITATO DI REGATA E, PERTANTO, NELLA MIA POSIZIONE NON INTENDO AVERE PROBLEMI DI QUESTO TIPO A FRONTE DI COMPORTAMENTI SCONSIDERATI DI ALTRI CHE, NATURALMENTE, SONO LIBERI DI RISCHIARE L'OSSO DEL COLLO NEL MODO CHE PIU' LORO AGGRADA.
    MAURIZIO TONZANI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio,
      non volendo far polemica sulla suddetta decisione di non far disputare la regata, che posso anche capire dal tuo punto di vista,vorrei precisare che dal mio club,(CVMP)le barche che avrebbero disputato la regata erano almeno 8 alle 11.00 suddivise tra catamarani hc16 classeA,FD,470. MERIT 75 HC16

      Elimina
  7. CARO MERIT 75 SONO PERFETTAMENTE AL CORRENTE CHE AL CVMP LE BARCHE ERANO PRONTE E CONTROLLATE DALL'ALESSIA CHE AVEVA INFORMATO SEMPRE CON COMPETENZA, CORTESIA E PROFESSIONALITA' MA, TUTTAVIA, NEI CIRCOLI SITUATI A PONENTE DEL VENTO DI SCIROCCO CHE TIRAVA, LE ONDE, CON OGNI PROBABILITA' PIU' INSIDIOSE CHE A PIENTRASANTA, RENDEVANO DIFFICOLTOSA L'USCITA ALLE ORE 13,00 ED ADDIRITTURA PERICOLOSO IL RITORNO NELLE ORE SUCCESSIVE.
    LA DECISIONE ERA DOVUTA ANCHE PER LA REGOLARITA' DEL CAMPIONATO CHE AVREBBE PERSO LA PARTECIPAZIONE DI MOLTI REGATANTI CHE AVEVANO L'UNICA COLPA DI NON POTER PARTECIPARE PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA LORO VOLONTA'.
    MAURIZIO TONZANI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, sono completamente d'accordo con la tua decisione per rispettare la regolarità del campionato,giusto così, deve essere equo per tutti, a presto.MERIT 75

      Elimina