lunedì 30 settembre 2013

CVFM : Allenamento-regata di sabato 28 Settembre

Dopo l'allenamento a Marina di Pietrasanta di Sabato scorso abbiamo riprovato con l'aiuto della Compagnia della Vela di Forte dei Marmi a mettere insieme un pò di multiscafi per un nuovo allenamento-regata. Grazie alla collaborazione di Tommaso e Simone della Compagnia della Vela abbiamo avuto a disposizione anche boe e gommone per l'assistenza. 



La partecipazione è stata oltre le aspettative e ben assortita tra Classe A , Hobiecat 16 e Formula 18 tanto da arrivare  a 8 equipaggi sulla linea di partenza. Mare calmo e temperatura gradevole, ma vento di scirocco piuttosto debole e instabile, ci hanno consentito di fare solo una prova da 2 giri su un circuito a bastone. E dire che Tommaso (in veste di "giudice" di regata per l'occasione ) ce l'aveva messa proprio tutta per farci partire al meglio : bandiera di classe e trombetta per segnalare l'inizio dell'allenamento-regata.... ma neache il tempo di gustarci la prima prova che iniziano le prime avvisaglie di una "patana" che ci costringe a rinunciare a successive partenze, anche perchè alcuni equipaggi questa volta arrivano da Lido di Camaiore e Viareggio...il che ci spinge a rientrare prima di perdere anche l'ultimo refolo d'aria.



I 3 Hobiecat 16 si avviano a malincuore verso il circolo di Marina di Pietrasanta, scortati per un buon tratto dall'immancabile Karogna Togata e una volta salutata la Karogna che a fatica raggiunge  il Nimbus, inizia una vera e propria agonia.... bandiere a picco e totale assenza di aria, con il Pontile di Marina di Pietrasanta che si fa sempre più insidioso... "...riusciamo ad orzare e stare un pò alti ?..ci basta superare il pontile per poi puntare verso riva e tascinare per l'ultimo tratto anche a mano il glorioso Hobiecat...."... utilizzando un paio di ginocchiere a mò di pagaia riusciamo a mantenere una rotta che ci permette di scavalcare il pontile senza ulteriori quanto improbabili manovre. Ci anticipano Luciano e suo figlio Riccardo che meriterebbero un applauso solo per il fatto che sono partiti da Viareggio per partecipare all'allenamento .... ma troveranno ospitalità per lasciare il loro Hobiecat al circolo di Marina di Pietrasanta.... Già!?!... e Diego....? avrà spiaggiato all'altezza del Pontile ? ...macchè... incurante dell'assenza di vento, per potersi gustare quel poco di abbrivio che aveva con il suo Hobie, lo fa scivolare poggiando decisamente e scadendo troppo si ritrova a ridosso del pontile....... ciondola in mezzo al mare per un bel pò ma alla fine riesce ( non sappiamo propio come...)  a virare ...uscire verso il largo e rientrae al circolo,  seppure con un forte ritardo.... è oramai iniziato il tramonto... ma c'è una cosa che abbiamo capito ...... la pagaia.... è un 'amica preziosa !








  


Nessun commento:

Posta un commento