giovedì 17 settembre 2015

Clinic Classe UACC e Formula 18 : dal 26 al 27 Settembre presso il Nimbus Surfing Club

Nel gruppo MultiscafiVersilia, da sempre, cerchiamo di promuovere attività velica per i multiscafi ma anche di preoccuparci della formazione e preparazione degli equipaggi, sia che si tratti di esperti regatanti che di  appassionati che vogliono migliorare il loro modo di condurre i propri cat, dal setup di attrezzature e vele alle uscite in mare, alla strategia e tattica di regata. Tutto ciò è ampiamente condiviso e apprezzato presso il Nimbus Surfing Club al punto che il Club ha offerto la propria disponibilità per ospitare un clinic teorico-pratico per Classe UACC e Formula 18 nel fine settimana del 26 e 27 Settembre. Infatti, proprio alcuni esperti della Classe UACC, che hanno avuto modo di disputare il primo Campionato Nazionale UACC al Nimbus nello scorso mese di  Giugno, hanno accettato di tramettere la loro esperienza agli equipaggi più interessati, sia di Classe UACC che di Formula 18. Quale modo migliore per concludere una stagione velica da ricordare per le molte attività svolte in questo 2015 ?

Il programma proposto dai nostri istruttori, Riccardo Mellina e Francesco Marcolini  e che ci seguiranno in questa due giorni del clinic sembra davvero interessante  :

(programma per sabato e domenica )

ore 9:30
Incontro preliminare dei partecipanti che avranno circa un ora per preparare le barche all' uscita in mare : vele alberi mute etc,  insomma tutte le barche devono essere pronte per il mare alle ore 10,30 precise con la randa agganciata al gancio ma ancora arrotolata sulla barca e i partecipanti ancora in abiti civili.
ore 10:30
A seconda delle condizioni meteo gli istruttori decideranno  se si uscira' immediatamente in mare oppure se inizieremo lezioni teoriche o se faremo un controllo e setup dell' attrezzatura albero-vela.

Programma attività in mare :
1) speed test, questo sconosciuto, come si fa ?
2) foto all'attrezzatura in navigazione
3) la partenza in regata

In aula e a terra :

1) Come regolare il catamarano / principi base di vela / albero e eventuali approfondimenti
2) Come condurre una regata di catamarano
3) Brevi cenni mirati di metereologia
4) La mia vela
5) Una sorpresa

Il programma può subire cambiamenti anche a seconda del livello dei partecipanti.

A terra avremo modo di analizzare dalle foto acquisite durante la prova pratica in mare sia la configurazione e regolazione delle vele che l'impostazione e le manovre degli equipaggi.

Si consiglia di partecipare con il proprio catamarano considerando anche che è possibile lasciarlo presso le strutture del Nimbus a partire dalla giornata del venerdì 25 Settembre.

Inoltre, occorre precisare che la partecipazione al clinic è aperta fino ad un massimo di 15 equipaggi, si invitano pertanto  gli interessati di provvedere quanto prima alla prenotazione mediante i seguenti contatti :
Giuseppe  : 366 2850409   Email : infomv@multiscafiversilia.it






Nessun commento:

Posta un commento