lunedì 25 giugno 2018

Regata del 24 Giugno a Lido di Camaiore : giornata incredibile.... ma regatando ... si impara !

E' stata disputata ieri a Lido di Camaiore la terza tappa del Campionato Multiscafi Racing Cup 2018. Condizioni meteo estremamente instabili già dalla mattinata con vento che ruota cala e stenta a trovare una certa stabilità anche nel corso del pomeriggio. Tuttavia il CdR posiziona bene il campo di regata per la prima prova e poco dopo le 14 abbiamo una partenza regolare e unica per le 3 classi : Classe A, Hobiecat 16 e Formula 18. 
Giornata difficile per i regatanti che oltre a concentrarsi sul vento faticano ad interpretare  il campo di regata; nonostante le segnalazioni che arrivano dal controstarter che subito alla prima boa di poppa segnala come da istruzioni bandiera Charlie e triangolo verde (per una rotazione del vento a destra rispetto al campo di regata) la maggior parte dei regatanti appare disorientata e non girando la nuova boa di bolina va incontro ad una serie di DSQ inaspettata dove anche i più esperti cadono nonostante le istruzioni di regata. In questi casi il DSQ è dovuto per non aver compiuto il percorso e in base alla Regola 28 del Regolamento di regata relativa al "Compimento del percorso".

Ok abbiamo capito ! lezione imparata : leggere sempre attentamente le istruzioni di regata e interpretarle bene sopratutto nel caso di salti di vento.

D'altra parte il grafico sull'andamento del vento di ieri parla chiaro: notare il salto che si verifica tra le 14:00  (176 ° SUD) e le 15:00 circa (298 ° WNW).





Sulla seconda prova, se non altro,  il vento si mantiene un pò più stabile anche se rafficato e con onda piuttosto fastidiosa. Tutto sommato una regata abbastanza impegnativa ma a nostro avviso anche formativa. Tra i Classe A ha la meglio nella prima prova Carlo Passarelli su un attento Joe Borghetti. Nella seconda prova, sempre per i Classe A vince Giannosso  su un ottimo Francesco Bindi e Carlo Passarelli. Per gli HobieCat16  e l'unico Formula 18 un plauso per l'impegno dimostrato nonostante la mancanza di concorrenti...speriamo nelle prossime regate di Campionato.


Questo l'ordine di arrivo della regata del 24 Giugno a Lido di Camaiore :


Classe  A




Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2
Passarelli Carlo
ITA 300 1 3
Borghetti Joe
ITA1298 2 5
Giannosso Giacomo
ITA1212 7(DSQ) 1
Bindi Francesco
ITA 373 7(DSQ) 2
Mainardi Sandro
ITA 138 7(DSQ) 4
Agnoli Roberto
ITA 356 7(DSQ) 6







Classe Hobiecat 16
Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2

Amer N. Cecchini Freddie ITA110187 3(DSQ) 1
Malfatti Luca Peretti Luca ITA54771 3(DSQ) 3(DNC)

Classe Formula 18
Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2

Marrai Enrico Menchini Daniele ITA495 1 1


Prossima tappa di Campionato : 8 Luglio presso Yachting Club Versilia

Nessun commento:

Posta un commento