lunedì 16 luglio 2018

Giovedì 19 Luglio incontro presso il Club Velico di Marina di Pietrasanta : "Vela in Versilia - regate e non solo"

Per Giovedì 19 Luglio dalle ore 18:30 in poi presso il Club Velico di Marina di Pietrasanta è confermato l'incontro tavola rotonda "Vela in Versilia : regate e non solo". L'incontro è aperto a tutti  i rappresentanti dei Club Velici della Versilia, ai regatanti o appassionati di vela.
Lo scopo di questa tavola rotonda è quello di approfondire idee o spunti per migliorare l'attuale campionato Multiscafi 2018 ma anche e sopratutto  quello di gettare le basi per riuscire a rilanciare la vela agonistica in Versilia, sia per multiscafi che per derive, sempre meno presenti sui campi di regata. 

Questi alcuni argomenti e spunti di riflessione :

1. Campionato Multiscafi 2018: analisi per migliorare alcuni aspetti organizzativi
  • Club e velisti : il velista non può fare a meno di un Club velico ed un Club Velico ha bisogno di velisti. Sembra ovvio ma non lo è.
  • Bando di regata. Perché i nostri bandi sono semplificati e come migliorarne il contenuto (pubblicità e licenze / stazze / costi di iscrizione / visibilità del bando )
  • Risorse umane e attrezzature per i club ( comunicazione e spirito di collaborazione tra club e regatanti)
2. Regate e non solo 
  • Coinvolgimento dei regatanti : dalla scuola vela al turista occasionale che esce con catamarano o deriva. Idee per un maggior coinvolgimento.(incontri all’interno di ogni singolo club ? solo nel periodo estivo ? l’importanza di una preparazione autunnale)
  • Format di Campionato ; Perché il Campionato per classi . Senza un Campionato condiviso avremmo (forse) una frammentazione di piccoli trofei o campionati sociali : lo stile “ognuno guarda il suo orticello” ha davvero senso oggi ? 
  • Altri tipi di eventi semi-agonistici o di gruppo : veleggiate ?  long - distance ?  Palio marinaro ?
  • Perché la tessera FIV è cosi importante e perché occorre una adeguata copertura assicurativa (dedicata ai nostri amici regatanti o appassionati velisti occasionali)
3. La regata e le risorse umane 
  •  come contribuire a formare nuovi UdR, Club Race Officer (CRO) , gommonauti, posa-boe, istruttori di vela; lasciamo che sia il “caso” a far piovere dal cielo personale specializzato sui vari club o cerchiamo di coinvolgere nuove leve (giovani e meno giovani) ?

Nessun commento:

Posta un commento