lunedì 14 gennaio 2013

Costa Sail Design: un piano velico per HobieCat 16

A sottolineare l’impegno e la professionalità di Costa Sail Design che da qualche mese segue il nostro gruppo Multiscafi Versilia, c’è una novità importante e riguarda l’ingresso di Costa Sail Design nel Gruppo Doyle  ( http://www.doylesails.eu/en/home.jsp), un gruppo di professionisti della Vela a livello internazionale, e grazie a questa collaborazione,  Costa Sail Design sarà responsabile oltre che di tutta la Toscana anche delle classi One Design in Italia, in particolar modo dei Platu 25, classe con cui la CSD è riuscita ad ottenere un ottimo 7° posto con la vittoria della prima prova al Campionato Mondiale di Cala de’ Medici 2012. Da sottolineare che secondo gli accordi tra CSD e Gruppo Doyle, CSD seguirà i monotipi su tutto  il territorio nazionale Italiano mentre per tutte le altre barche la collaborazione riguarderà la regione Toscana.

La notizia è stata accolta dagli amici del gruppo Multiscafi Versilia con grande entusiasmo, consapevoli che l’esperienza e la professionalità di Angelo Costa, già apprezzata  per l’attenzione rivolta alla crescita del nostro piccolo Gruppo Multiscafi Versilia è avvalorata ancora di più dalla partnership importante tra Costa Sail Design e il Gruppo Doyle.

A proposito di Costa Sail Design e Gruppo Multiscafi Versilia, è notizia di questi giorni che la realizzazione di un piano velico personalizzato per HobieCat 16 da parte di CSD è in dirittura di arrivo.

Lo avevamo anticipato ad Ottobre 2012, ed oggi, il piano velico per HobieCat 16, progettato e realizzato da Costa Sail Design, personalizzato per dimensioni, materiali impiegati e colori,  è prossimo alla consegna. Il piano velico maggiorato progettato da Costa Sail Design è stato studiato appositamente per condizioni di vento leggero  e risulta particolarmente indicato per la Versilia.

La caratteristica principale di questo piano velico per HobieCat 16 è relativa proprio all’aumento di superficie velica,  che in rapporto al piano velico originale, risulta aumentata di circa 4 metri. La maggiore superficie riguarda la parte alta della randa e del fiocco e ciò consentirà all’HobieCat16 di avere performance molto più elevate specialmente nei range bassi e nelle andature portanti.









Successivamente al progetto per HobieCat16, Costa Sail Design, dopo una fase accurata di studio metterà in produzione, nelle prossime settimane, le nuove vele per Formula 18 (ITA 495), anche queste pensate e costruite per condizioni di vento leggero che mediamente si verificano in Versilia. Il piano velico per Formula 18 completo di randa, fiocco e gennaker è stato progettato tenendo conto del regolamento di classe sia per dimensioni che per materiali impiegati, in modo tale da consentire di essere stazzato ed utilizzato in competizioni  di classe Formula 18.

Non ci rimane che attendere le prime prove in acqua per i due piani velici dedicati ai Multiscafi e nel frattempo fare i nostri complimenti a Costa Sail Design per l’impegno nella realizzazione di piani velici personalizzati in funzione delle condizioni di vento,  per lo studio di piani velici che siano compatibili  con i regolamenti di classe, e sopratutto per essere riuscita ad entrare in un gruppo di grandi professionisti della Vela quale il Gruppo Doyle.

Buon Vento CSD !



Nessun commento:

Posta un commento