lunedì 18 aprile 2016

Nazionale Classe A Lido di Camaiore : en plein di Farnesi !

“…Comitato da Franco …”, “… rilevo 3 nodi direzione due zero zero …”; alle ore 11.44 di ieri,  la voce di Franco Manganelli ferma e decisa irrompe via radio un silenzio e una quiete snervante per tutti gli equipaggi che dalle 11.00 hanno atteso  pazientemente lo start per la seconda giornata di regate del circuito nazionale di Classe A. Franco, versiliese doc, esperto di mare e di regate locali e nazionali è giudice di regata e incaricato al coordinamento per il posizionamento del campo di regata in boa di bolina n.1.  Non ci sono certo le condizioni meteo della prima giornata, ma ben presto dai 3 nodi si passerà agli 8, 10 nodi nella prima prova, con mare comunque formato almeno con 1 mt d’onda; il vento compie dei salti improvvisi da 200 a 160 …e ritorno ….. giusto per complicare un po’ la vita ai regatanti.






Sulla linea di partenza si presentano in 22 a causa di qualche danno di troppo provocato a 3 Classe A  nella prima giornata. Subito un problemino per Calabria che è costretto a partire in ritardo, ma otterrà un meritatissimo terzo posto nella seconda prova.
Se non altro le condizioni un po’ più docili della seconda giornata consentono anche al nostro MultiscafiVersiliaTeam di togliersi una piccola soddisfazione e prendere parte alla partenza e compiere qualche giro. Un po’ di sfortuna per il nostro Carlo Passarelli quando  perde un banale schiavetto  in mare e che gli costerà il ritiro,  ma stoicamente un  tenace Gabriele Elisei soffrendo e lottando riesce a portare a termine le 3 prove tiratissime della seconda giornata  tra salti di vento, raffiche che aumentano fino ai 16/ 17 nodi e una fastidiosa onda che ha richiesto uno spreco notevole anche di energie nervose. Nonostante le tante difficoltà i nostri complimenti vanno anche a Margherita, Sandro e Stefano per aver avuto il coraggio di misurarsi con veri campioni e professionisti e sopratutto in condizioni difficili.





E a proposito di campioni… semmai qualcuno avesse avuto dubbi, vento forte o debole, foils o non foils, mare piatto o con onda… nel caso di Alberto, la stoffa c’è e si vede e lo conferma con un vero e proprio en-plein. Soffre un po’ la prima partenza con i 3 nodi ma gira comunque terzo alla prima poppa. Recupera bene poi nei due successivi giri e taglia l’arrivo  lanciando il suo Marstrom con una poggiata incredibile a sfiorare la boa del cancello di arrivo, per pochissimi centimetri  ma  davanti ad un ottimo Casadei che ottiene a sua volta un secondo e un quarto posto.

Nella seconda prova il vento rinforza sensibilmente, anche se non arriva ai 24, 25 nodi della prima giornata, ma sfiora comunque i 17 nodi e in queste condizioni il buon Alberto ha vita un po’ più facile, vincendo anche la seconda prova davanti a  Daniele Menegatti e Eugenio Calabria.







Nella terza e ultima prova rimangono sul campo di regata solo in otto, ma tutti , nonostante il vento sia tornato molto debole e con mare ancora formato, riescono a concludere i 3 giri nei tempi massimi previsti e guadagnando preziosi punti  :  Pasquale Delogu, Giuseppe Colombo, Luca Micolitti, Fernando Zara, Vittorio Santerini, Daniel Pascucci , Gabriele Elisei, e Claudio Masciullo.

Si è conclusa così la prima tappa nazionale di Classe A con un buon risultato per quanto riguarda i club organizzatori Assonautica-Lucca Versilia e Club Nautico Viareggio che hanno portato a termine nonostante molte difficoltà un importante evento nazionale per la vela, evento che ci auguriamo possa essere replicato anche nel prossimo anno.





Un ringraziamento particolare anche ai giudici e al personale che ha fornito assistenza pur con qualche difficoltà, allo stazzatore Massimo Coccoloni che ha certificato la stazza di barche e vele con grande professionalità ed infine un grande ringraziamento anche alla OneSails - LaSpezia che ha garantito con Daniele Veschi un supporto fondamentale sia in mare che a terra  sopratutto al termine della prima giornata in cui si sono verificati diversi interventi di riparazione.

Per i tanti che ci seguono ricordiamo , che  tra poco più di due mesi avremo un altro importante evento nazionale : nel fine settimana del  25 e 26 Giugno, il Trofeo Cesare Tognetti  per la Classe UACC che si disputerà a Marina di Pietrasanta, evento organizzato dal Nimbus Surfing Club.

Buon Vento !

Nessun commento:

Posta un commento