sabato 21 settembre 2013

1° Trofeo September Fest : regata-allenamento per multiscafi.

Si è disputato nella giornata di oggi, il 1° Trofeo allenamento per multiscafi, davanti al pontile di Marina di Pietrasanta. Un vero e proprio fuori programma, fuori da qualunque calendario di regate, ma un autentico allenamento-regata auto-gestito da alcuni appassionati regatanti esperti e meno esperti del circolo velico di Marina di Pietrasanta.  Un giro di telefonate, due rulli di alaggio gentilmente messi a disposizione da TeamSalatino per approntare un campo di regata, una procedura di partenza super-smart … (cappellino svolazzante che segnala l'ultimo minuto sulla linea di partenza)…. ed è battaglia vera… sportellate fin dalle prime partenze tra il detentore del titolo di Campione della Versilia per la classe HC16, Diego,  e lo sfidante Giacomo che per questa stagione si è lasciato sfuggire il titolo … fin dall'inizio ci sono tutti gli ingredienti per una regata-allenamento avvincente.

Mare pressoché calmo, vento da ponente sui 5 nodi con qualche salto di direzione, ma la giornata si accende subito durante la prima partenza che vede un lanciatissimo Diego sfrecciare sulla linea con buona velocità … ma il suo entusiasmo è frenato subito dall'esperienza di  Giacomo che già dopo la prima boa di bolina, o per meglio dire il primo salsicciotto di bolina,  lo lascia dietro di qualche lunghezza. E' il momento per Diego di guardare bene lo specchio di poppa del Cat di Giacomo…perché lo rivedrà solo a terra al termine di 4 prove tiratissime da 2 giri  ciascuna sul circuito a bastone.

All'allenamento partecipano inizialmente oltre a Diego e Giacomo anche il Team Salatino che ospita l'amico Enrico in veste quest'oggi di posa boe e prodiere….e nel corso dell'allenamento si aggregano anche Marco e un equipaggio doppio… insomma per essere stato organizzato nel giro di poche ore ne risulta un allenamento ben riuscito.

Il Trofeo, neanche a dirlo, dispiace per Diego, ma se lo aggiudica Giacomo, e a Diego l'onore e l'onore di offrire birre e spuntini a fine allenamento.

Allenamento nell'allenamento, il recupero dei rulli dal campo di regata;  potrà sembrare una banalità ma non tutti hanno provato il recupero MAN OVERBOARD, anche se in questo caso si dovrebbe parlare di  ROLL OVERBOARD…. Un po' come accade nelle partite allenamento di calcio "…chi perde raccatta tutto…"…Ebbene sì, oltre ad offrire le birre il buon Diego ha avuto vita difficile con la sua boa da recuperare…ma come recita una nota pubblicità…"...sembrava impossibile, ma alla fine c'è l'ha fatta ! ".

La giornata si conclude con l'intenzione di ritrovarsi per una nuova sfida in un prossimo allenamento-regata, magari già dal prossimo fine settimana….. ne vedremo delle belle !

Per chi fosse interessato a partecipare a questo tipo di allenamenti, non è prevista nessuna iscrizione, è richiesta solo  la voglia di partecipare e di apprendere sopratutto da chi ha più esperienza. L''allenamento-regata di oggi ci insegna che c'è ancora chi ha voglia di fare Vela… sfruttiamo i fine settimana  che rimangono per uscite allenanti come questa.

4 commenti:

  1. grandi Enrico e Francè, ci siamo divertiti veramente tantissimo in un pomeriggio di allenamento, ma anche di sana e scherzosa rivalità.
    invito tutti gli appassionati ad unirsi a noi in occasione della prossima uscita prevista per sabato alle ore 14 (i nostri amici organizzatori ci comunicheranno di fronte a quale pontile).
    siccome tutto è migliorabile suggerirei però di svitare i tappini del cat di Giacomo, almeno siamo tutti ad armi pari! scherzi a parte, nel ringraziare vivamente Enrico e Francesco, mi auguro di ritrovarci ancor più numerosi sabato prossimo dove, tempo permettendo, alla regata autogestita vedremo di allegare una grigliata serale autogestita sul mare con ciccia e vino in quantità. alla prossima Diego HC16 Merit

    RispondiElimina
  2. Io è riccardo da viareggio florida beach intenderemmo partecipare questo sabato. C'è qualcuno che gradisce unirsi a noi alla volta di forte dei marmi?

    RispondiElimina
  3. Penseremmo di uscire da viareggio entrò le 12 di domani. Saluti e ancora grazie.

    RispondiElimina
  4. Un grazie a tutti per avere potuto condividere ieri un altro buon momento assieme, almeno fino a quando il vento si é eclissato, imponendo un ritorno "a bracciate". Se non fosse stato per l'ospitalità della Marina di Pietrasanta e di Francesco ed Enrico in particolare, noi vagheremmo ancora oggi chissà dove.
    Riccardo e Luciano, HC16 Festina Lente

    RispondiElimina