domenica 19 luglio 2015

Terza regata UACC Nazionale – MultiscafiVersilia a Bracciano per seguire la trasferta

Sull’onda dell’entusiasmo per il Campionato Nazionale UACC dello scorso Giugno a Marina di Pietrasanta due equipaggi della nostra flotta locale MaFrance (Corrado Guareschi) e Karogna Togata (Giuseppe Coppedè) decidono di partecipare alle due giornate di regate a Bracciano del 18 e 19 Luglio; la trasferta è molto sacrificata ed  impegnativa  a casua del caldo da record di questi giorni, ma cosa non si è disposti a fare per qualche raffica in più e sopratutto per  confrontarsi  con i migliori equipaggi della classe.

Il sacrificio è ben presto ripagato; la Compagnia della Vela Roma, infatti,  che organizza l’evento sul Lago di Bracciano offre una base nautica di tutto rispetto, molto accogliente e in una  cornice davvero incantevole. La mattinata del primo giorno di regata scorre velocemente con i preparativi per armare i Cat le prime regolazioni. La prima partenza è prevista per le ore 14.00  ma il vento stenta ad entrare tanto che Farnesi e Rosi decidono di farsi un’uscita in canoa... certo non  è proprio come  veleggiare... ma  questo suggestivo scenario  ti porta a vivere totalmente a contatto con la natura... con o senza vela !

Finalmente qualche timido  segnale di vento.... ci siamol... barche in acqua ! si esce...il tempo di preparare il campo di regata e alle 16.30 circa, la prima partenza ! vento da 240 gradi e vento tra i 4 e 5 nodi... non è un gran chè ma questi Cat scivolano sulla superfice del lago quasi per magìa ! Partenza compatta e al limite dell ocs, ma partenza regolare,   via verso la prima bolina. Farnesi, Pennisi e Rosi hanno un passo decisamente più veloce rispetto agli altri e riescono a tenere l’’andatura e a chiudere la prima prova proprio in quest’ordine. Si posiziona abbastanza bene anche MaFrance, decimo nella prima prova mentre solo un quindicesimo piazzamento per KarognaTogata, ma qualche debole segnale di miglioramento si vede, sopratutto sul lato di poppa dove riesce a compensare il ritardo che invece accumula sull’andatura di bolina.

Per la seconda prova della prima giornata, un salto di vento verso ovest obbliga al riposizionamento del campo di regata , ma i mezzi di assistenza e la perfetta organizzazione logistica in acqua consentono di ripartire abbastanza presto.  Prova che non vede grandi emozioni anche perchè il vento rimane debole sui 6 nodi con qualche raffica sui 7 massimo 8 nodi e in queste condizioni assistiamo quasi allo stesso ordine di arrivo anche se a vincere questa volta è Pennisi davanti a Farnesi e e Rosi. Anche se  il vento non ha permesso agli equipaggi di esprimersi al meglio, abbiamo però potuto apprezzare dei controluce naturali davvero unici sopratutto in prossimità dell’arrivo  e alla fine c’è stata  soddisfazione anche da parte dei regatanti che comunque si sono divertiti.  



Ordine d'arrivo della prima giornata 18/07/2015 :

Nessun commento:

Posta un commento