mercoledì 12 agosto 2015

Multiscafi Academy : esempio di allenamento

Con questa serie di articoli, vogliamo suggerire alcune proposte di allenamento, regolamenti e quant'altro può essere utile ad una formazione di base per avvicinarsi ai circuiti di regata per i quali, sopratutto i più giovani e meno esperti spesso non hanno riferimenti utili.

Nell'animazione in figura viene riprodotto un classico esercizio di allenamento costituito da una boa di partenza , una barca giuria (che potrebbe essere benissimo un pattino o pedalò) e una boa di bolina.

L'esercitazione-allenamento consiste nel percorrere la linea di partenza nell'ultimo minuto, segnalato eventualmente da qualcuno a bordo della barca giurìa, e nel tagliare la linea stessa al segnale di partenza. 
Dopo aver tagliato la linea di partenza si effettua una virata per evitare gli scarti di vento delle altre imbarcazioni e sulla lay-line si vira di nuovo per puntare alla boa di bolina sopra-vento.
Una volta girata la boa di bolina si scende al lasco verso la boa di partenza strambando sulla seconda lay-line per raggiungere la boa, si gira la boa lasciandola come al solito a sinistra e si taglia il traguardo.


Nessun commento:

Posta un commento