sabato 16 aprile 2016

Nazionale Classe A Lido di Camaiore : Prima giornata - Farnesi domina

Si è disputata oggi la prima regata delle due giornate previste a Lido di Camaiore per la prima tappa Nazionale di Classe A.




Come preannunciato sono 25  gli equipaggi  che si presentano sulla Starting Line, ma le condizioni appaiono subito al limite, almeno per la maggior parte...
Ore 12.00 circa si esce in mare, un po' di onda formata ma non impossibile, vento sui 14 nodi da sud...ma appena arrivati in prossimità della barca giuria, le condizioni cambiano, sia di mare che di vento. Il tempo di posizionare le boe, sistemare una linea di partenza per i 25 Cat....ma il vento rinforza e si arriva ben presto sui 20 nodi.







Condizioni davvero difficili almeno per i nostri equipaggi locali non ancora abbastanza allenati per affrontare mare e vento impegnativi fino a questo punto, tanto che Carlo, Margherita e Stefano decidono saggiamente di non attendere lo start e così rientrano... A terra riceveranno complimenti e abbracci comunque solo per aver avuto il coraggio di provarci... a volte è più saggio riconoscere i propri limiti...a loro comunque un grande applauso solo per la loro presenza ! I più temerari dei nostri Gabriele e Sandro con un pizzico di coraggio in più affrontano un giro completo ma prima Sandro e poi Gabriele, il nostro "Veleno" abbandonano appena girata la boa di poppa.... ripresentarsi in bolina con 25 nodi e mare formato....  non è il caso di continuare...soprattutto per Gabriele che si ritrova a tu per tu con una sartia, che in un incavo d'onda non vuole staccarsi dalla sua fronte... troppo rischioso...meglio rientrare...e comunque Bravi ragazzi...!















Va anche detto, ad onor di cronaca, su 25 partecipanti, solo in 6 riescono a concludere una regata davvero in condizioni estreme, per molti, ma non per tutti , come il vincitore Alberto Farnesi... con il suo Marstrom sembra danzare sulle onde....affronta i 25 nodi in bolina con naturalezza in perfetta armonia con il suo Cat e la sua vela...fuori al trapezio con i tempi giusti ...mare e vento di oggi sono le sue condizioni ideali e taglia l'arrivo davanti a Sirri, Gaeti,  Calabria, Zara e Ferrari.
Ottima anche la prestazione di Sirri, Segretario di Classe, che si posiziona come primo dei "volanti".

Molti i ritiri per qualche rottura di troppo come per Alessandro Rosi che è costretto a rinunciare per un danno ai timoni del suo Exploder.

Speriamo in condizioni più facili per la giornata di domani per tutti gli equipaggi.







2 commenti:

  1. Le condizioni non erano erano al limite...erano oltre il limite....hanno dato lo start chissa' per quale motivo...su 25 barche solo 6 hanno completato e questo fa gia' pensare, personalmente non ho finito la prova perche' gia' pensavo come rientrare con due metri di onda e 25 nodi di vento in poppa senza spaccare niente...questo in barca giuria non e' stato valutato e per questa superficialita' e'stata messa a rischio la sicurezza di equipaggi e barche, tanto loro rientravano in porto a viareggio in tutta comodita' e sicurezza. Per tre quarti della flotta non e' stato affatto divertente. Veleno

    RispondiElimina
  2. ...Condivido pienamente le parole espresse da Veleno! Team ONE

    RispondiElimina