lunedì 30 maggio 2016

Igea Marina: Prima tappa nazionale UACC 2016

Si è disputata nel fine settimana la prima tappa nazionale UACC a Igea Marina. Le condizioni meteo ancora instabili non hanno favorito una partecipazione numerosa, tanto che solo la giornata di sabato ha permesso ai sette equipaggi iscritti di presentarsi sulla linea di partenza. Nella giornata di domenica, infatti,  non si è regatato a causa delle condizioni meteo.
Oltre alla flotta locale hanno preso parte alla regata di sabato Giuseppe Coppedè e Corrado Guareschi per il team versiliese in trasferta a Bellaria Igea Marina e Claudio Masciullo dello Yacht Club Bracciano.

Condizioni di mare e vento perfette nella giornata di Sabato con un vento abbastanza stabile che non supera i 9-10 nodi per altro solo nella terza prova.
Ottima la prestazione dei locali che sopratutto con Ciclamini con il suo “V1”e il giovane Gozzi con uno “Zero” interpretano al meglio il campo di regata indovinando il bordo buono in ognuna delle prove disputate. Sono loro infatti ad incrociarsi per primi e sempre molto vicini sulla boa di bolina e a mantenere il vantaggio sugli altri.





Il vento rinforza nella terza prova ruotando a destra sul campo di regata e costringendo il comitato di regata al riposizionamento delle boe. Ma è la prova sicuramente più combattuta, tutta la flotta rimane compatta almeno fino alla prima boa di bolina offrendo un bellissimo effetto di controluce. Ma se si lotta davanti per le prime posizioni anche dietro non si vuole far brutta figura e così Guareschi Masciullo e Coppedè se le suonano di santa ragione e comunque va riconosciuto a Masciullo un ottimo terzo piazzamento nel corso della prima prova;  tutti e tre gli equipaggi regatano su uno “Zero” evidentemente si tratta di mettere a punto il setup ma le potenzialità ci sono per migliorarsi. Anche Coppedè guadagna molto sui lati di poppa togliendosi qualche soddisfazione e mostrando doti acrobatiche al trapezio nonostante la sua assenza da diversi mesi dalle competizioni.



Ottima l’organizzazione logistica a terra e l’assistenza in mare da parte del Circolo Velico di Rio Pircio che non fa mancare niente ai regatanti e a quanti hanno seguito la prima tappa nazionale UACC. La cena del sabato al Club è stata molto apprezzata e  i vini di ottima qualità offerti dallo sponsor CiùCiùVini  hanno reso molto piacevole l’evento della prima regata nazionale UACC 2016.



Prossimo appuntamento per il circuito nazionale UACC : 25-26 Giugno a Marina di Pietrasanta con il Secondo Trofeo Cesare Tognetti organizzato dal Nimbus Surfing Club.

Nessun commento:

Posta un commento