lunedì 27 giugno 2016

Trofeo Cesare Tognetti - seconda edizione : Nazionale UACC - 25-26 Giugno

Si è conclusa ieri la seconda edizione del "Trofeo Cesare Tognetti" con la tappa Nazionale UACC a Marina di Pietrasanta di due giorni.
Nonostante le adesioni siano state al di sotto delle aspettative la manifestazione è perfettamente riuscita ed è stata organizzata in maniera impeccabile da parte del Club Nimbus.

Il posizionamento del campo di regata a circa 50 mt dal Pontile di Tonfano ha consentito di seguire la manifestazione molto da vicino. Il Punto di osservazione perfetto dal Pontile di Tonfano ha consentito anche di apprezzare le doti acrobatiche del Classe A Classico. Ma il momento sicuramente più toccante della manifestazione è stato proprio il finale della seconda giornata di regate, quando tutti i regatanti guidati dal capo formazione "Karogna Togata" hanno omaggiato e onorato "Il  Trofeo Cesare Tognetti" con un passaggio vicino all'estremità del Pontile; la flotta ben schierata e compatta ha potuto salutare il pubblico e raccogliere applausi e foto anche dai passanti che hanno molto apprezzato il bel gesto dei regatanti, un doveroso tributo alla memoria di "Cesare Tognetti" un grande velista di catamarani molto conosciuto soprattutto in Versilia. 





La flotta in formazione durante il "saluto"... con le evoluzioni del "solista" Ettore Saccà al timone di "MaFrance" (la leggenda di MaFrance continua ... )

La prima giornata di regate si  è svolta con poco vento, tanto che la prima delle prove è stata annullata. Ma la seconda giornata ha permesso ai regatanti di trovare condizioni ben più accettabili di mare e vento.

Belle prove combattute sia nella prima che nella seconda giornata ma chi riesce ad avere la meglio su tutti è Gianni Vannucchi del Club Velico di Marina di Pietrasanta. Complimenti a Gianni che ha regatato con buone strategie sul campo di regata ma soprattutto ha avuto  un altro "passo" rispetto agli altri  sulle andature di lasco e poppa. Davvero imprendibile Vannucchi, solo Corrado Guareschi riesce a "tallonarlo" da vicino ...ma Gianni è davvero in gran forma e si aggiudica con merito la seconda tappa Nazionale UACC 2016.

Altra importante novità, il ritorno a livelli competitivi di Giuseppe Coppedè che finalmente sembra aver trovato un buon feeling con il suo "Zero" : ottiene due secondi piazzamenti e un terzo piazzamento nella seconda giornata. Terzo posto per lui nella classifica finale.

Davvero lodevole la partecipazione dei due regatanti da Bracciano : Claudio Masciullo e Raniero Bagozzi. Meriterebbero un riconoscimento solo per il sacrificio che hanno affrontato, per la distanza percorsa per arrivare a Marina di Pietrasanta percorrendo non pochi Km. In particolare Raniero, per la sua passione incredibile ha affrontato un volo di 11 ore dal Brasile, per recuperare il suo V1r a Bracciano e trasportarlo in tempi stretti al Club Nimbus: Applausi per entrambi, che tra l'altro hanno ben regatato ottenendo in classifica finale il quarto posto per Raniero e il quinto per Claudio.

Belle prove anche per la new entry Eugenio Bargiacchi timoniere di un Classe A XJ che ha un trascorso molto importante : si tratta della "Karogna Togata" utillzzata fino a pochi anni fa da Giuseppe Coppedè.

Infine un bel contributo da parte di Ettore Saccà con "MaFrance" e Stefano Ceccatelli sebbene i risultati non siano stati cosi eclatanti. Per Stefano inoltre un guasto di troppo alla timoneria lo costringe al ritiro nella prima giornata e gli impedirà di non partecipare alla seconda, ma il suo entusiasmo e la voglia di regatare è stato molto apprezzato.

























Nessun commento:

Posta un commento