lunedì 26 settembre 2016

Campionato Multiscafi Challenge 2016 : ordine di arrivo dell'ultimo allenamento-regata

Si è conclusa Sabato 24 Settembre a Lido di Camaiore l'edizione 2016 del Campionato Multiscafi Challenge. Giornata davvero incredebile e inaspettata  sopratutto per le condizioni meteo.

La prima partenza che avviene intorno alle 13:30 è con un vento appena sufficiente per muoversi, ma piuttosto che rischiare di vedere annullata la prova si parte davvero con poca aria. Linea di partenza serratissima, vola qualche schiamazzo a voler difendere il proprio spazio, ma alla fine tutto procede senza contatti, partenza regolare ! La prima prova è abbastanza sofferta, mare leggermente increspato o come si dice in gergo "choppy" e discreti buchi di vento. Ci vorrà circa 1 ora per concludere i 2 giri della prima prova e tante energie nervose per andare a cercare le zone dove c'è più pressione.
Sono tutti in difficoltà anche i leggeri Classe A, ma non si sa come l'equipaggio Bruzzi Saccà su F18 riesce a girare la boa di poppa davanti a tutti i Classe A : davvero complimenti !

La seconda prova, a sorpresa di tutti, avviene con un 'aria un pò più frizzante sebbene ancora instabile ma intorno ai 6-7knts. Ancora qualche schiamazzo goliardico sulla linea di partenza... "ohohhh!!! , allora passo io !!! "...  ormai è diventata una situazione classica... ma stiamo crescendo...stiamo finalmente imparando "le procedure di partenza". Se nella prima prova è Mainardi a guadagnarsi i galloni del primo piazzamento,  nella seconda prova e nella terza prova Vannucchi si riprende, vincendo entrambe le prove, qualche punto di troppo perso a causa di diverse assenze. Già... la terza prova... e dire che l'allenamento-regata di Sabato ha rischiato di essere annullato .... mai dire mai !

Le condizioni di vento infatti cambiano decisamente nella terza prova, raffiche più intense fino  a sfiorare i 9 - 10 knts, anche i Formula 18 iniziano a divertirsi tanto che nell'ultima prova ITA 495 con il rientro dell'equipaggio Marrai-Menchini prova a mettere pressione ai fortissimi Bruzzi-Saccà. L'ultimo lato di lasco verso la boa di poppa è al cardio-palma ! Quei pazzi su ITA 495 stanno andando giù  quasi a candela con slalom incredibili tra le raffiche, recuperando un bel distacco su ITA  170 e regalando un bel finale di regata e sopratutto di Campionato! Giornata fantastica!

Si chiude così la seconda edizione di un Campionato che ha trovato difficoltà a partire a Giugno date le condizioni meteo sfavorevoli, ma nei mesi successivi sono state disputate quasi tutte le prove previste a calendario e con diverse prove recuperate.

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la Classifica finale.
Si informano inoltre tutti i regatanti  che la premiazione del Campionato è prevista per Sabato 15 Ottobre presso il porto-spiaggia di Lido di Camaiore. Seguiteci, nei prossimi giorni oltre alla classifica avremo anche maggiori dettagli riguardo alla premiazione.
Si ricorda che, come nella scorsa edizione del Campionato, verrà consegnata una medaglia-ricordo a tutti i partecipanti oltre ai trofei per gli equipaggi primi classificati nelle rispettive classi.



Allenamento-regata del 24/9/2016. Ordine di arrivo :


Classe  A/UACC



Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2 Prova 3
Sandro Mainardi
ITA 39 1 5 3
Giacomo Giannosso
ITA 1212 2 2 4
Margherita Digrazia
ITA 823 3 3 5
Gianni Vannucchi
ITA 1110 4 1 1
Carlo Passarelli
ITA 300 5 6 DNC
Gabriele Elisei
ESP 2 6 4 2
Stefano Guerrini
ESP 52 DNS 8 DNC
Stefano Ceccatelli
ITA 333 7 7 6















Classe Formula 18
Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2 Prova 3
Michele Bruzzi Ettore Saccà ITA 170 1 1 1
Enrico Marrai Daniele Menchini ITA 495 2 2 2


















Classe Hobiecat 16
Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2 Prova 3
Alessandro Landi Massimo Lazzari ITA 111356 DNC 1 1




















Nessun commento:

Posta un commento