La prima partenza che avviene intorno alle 13:30 è con un vento appena sufficiente per muoversi, ma piuttosto che rischiare di vedere annullata la prova si parte davvero con poca aria. Linea di partenza serratissima, vola qualche schiamazzo a voler difendere il proprio spazio, ma alla fine tutto procede senza contatti, partenza regolare ! La prima prova è abbastanza sofferta, mare leggermente increspato o come si dice in gergo "choppy" e discreti buchi di vento. Ci vorrà circa 1 ora per concludere i 2 giri della prima prova e tante energie nervose per andare a cercare le zone dove c'è più pressione.
Sono tutti in difficoltà anche i leggeri Classe A, ma non si sa come l'equipaggio Bruzzi Saccà su F18 riesce a girare la boa di poppa davanti a tutti i Classe A : davvero complimenti !
La seconda prova, a sorpresa di tutti, avviene con un 'aria un pò più frizzante sebbene ancora instabile ma intorno ai 6-7knts. Ancora qualche schiamazzo goliardico sulla linea di partenza... "ohohhh!!! , allora passo io !!! "... ormai è diventata una situazione classica... ma stiamo crescendo...stiamo finalmente imparando "le procedure di partenza". Se nella prima prova è Mainardi a guadagnarsi i galloni del primo piazzamento, nella seconda prova e nella terza prova Vannucchi si riprende, vincendo entrambe le prove, qualche punto di troppo perso a causa di diverse assenze. Già... la terza prova... e dire che l'allenamento-regata di Sabato ha rischiato di essere annullato .... mai dire mai !
Le condizioni di vento infatti cambiano decisamente nella terza prova, raffiche più intense fino a sfiorare i 9 - 10 knts, anche i Formula 18 iniziano a divertirsi tanto che nell'ultima prova ITA 495 con il rientro dell'equipaggio Marrai-Menchini prova a mettere pressione ai fortissimi Bruzzi-Saccà. L'ultimo lato di lasco verso la boa di poppa è al cardio-palma ! Quei pazzi su ITA 495 stanno andando giù quasi a candela con slalom incredibili tra le raffiche, recuperando un bel distacco su ITA 170 e regalando un bel finale di regata e sopratutto di Campionato! Giornata fantastica!
Si chiude così la seconda edizione di un Campionato che ha trovato difficoltà a partire a Giugno date le condizioni meteo sfavorevoli, ma nei mesi successivi sono state disputate quasi tutte le prove previste a calendario e con diverse prove recuperate.
Nei prossimi giorni verrà pubblicata la Classifica finale.
Si informano inoltre tutti i regatanti che la premiazione del Campionato è prevista per Sabato 15 Ottobre presso il porto-spiaggia di Lido di Camaiore. Seguiteci, nei prossimi giorni oltre alla classifica avremo anche maggiori dettagli riguardo alla premiazione.
Si ricorda che, come nella scorsa edizione del Campionato, verrà consegnata una medaglia-ricordo a tutti i partecipanti oltre ai trofei per gli equipaggi primi classificati nelle rispettive classi.
Allenamento-regata del 24/9/2016. Ordine di arrivo :
Classe | A/UACC | |||||
Timoniere | N.Velico | Prova 1 | Prova 2 | Prova 3 | ||
Sandro Mainardi | ITA 39 | 1 | 5 | 3 | ||
Giacomo Giannosso | ITA 1212 | 2 | 2 | 4 | ||
Margherita Digrazia | ITA 823 | 3 | 3 | 5 | ||
Gianni Vannucchi | ITA 1110 | 4 | 1 | 1 | ||
Carlo Passarelli | ITA 300 | 5 | 6 | DNC | ||
Gabriele Elisei | ESP 2 | 6 | 4 | 2 | ||
Stefano Guerrini | ESP 52 | DNS | 8 | DNC | ||
Stefano Ceccatelli | ITA 333 | 7 | 7 | 6 | ||
Classe | Formula 18 | |||||
Timoniere | Prodiere | N.Velico | Prova 1 | Prova 2 | Prova 3 | |
Michele Bruzzi | Ettore Saccà | ITA 170 | 1 | 1 | 1 | |
Enrico Marrai | Daniele Menchini | ITA 495 | 2 | 2 | 2 | |
Classe | Hobiecat 16 | |||||
Timoniere | Prodiere | N.Velico | Prova 1 | Prova 2 | Prova 3 | |
Alessandro Landi | Massimo Lazzari | ITA 111356 | DNC | 1 | 1 | |
Nessun commento:
Posta un commento