martedì 11 agosto 2015

Campionato Multiscafi 2015 : Domenica 9 Agosto prove avvincenti di fronte al Nimbus ... si 'surfa' anche con i Cat !

Giornata molto combattuta e spettacolare, dalle uscite in mare al rientro su onde da surf !
E dire che sembrava una giornata di ordinaria amministrazione, iniziata con le videointerviste di SailTV ad alcuni del team MultiscafiVersilia, e con le video-riprese dei Cat presenti al Nimbus Club  (non vi anticipiamo niente, verranno pubblicate prossimamente su SailTV.it). Peccato per la mancata video-registrazione in mare che non è potuta avvenire per non rischiare, a causa delle onde che si sono formate, di danneggiare le attrezzature del cine-operatore. Avremo a breve un ulteriore opportunità.
Intanto vogliamo ringraziare i due nuovi ingressi: Eugenio Bargiacchi che con il suo UACC, un Bimare XJ, acquistato solo da pochi giorni, si è coraggiosamente battutto con una flotta di regatanti molto accanita, e in condizioni di mare non facili; particolarmente delicata la fase di rientro a terra,  bravo Eugenio ! 
Altro ingresso lodevole è stato il doppio di Simoni Daniele e la moglie che con il loro Prindle 16 hanno partecipato alle due prove; un caloroso ringraziamento proprio perchè il Prindle era l'unica rappresentanza tra i 16. Saranno comunque premiati a fine campionato.

Pressochè puntuale la prima partenza, ore 14.08 , regolare, grande ammucchiata tra la flotta UACC e partenza ordinata per i due Formula 18, che se le suoneranno di santa ragione in un confronto apertissimo fino all'ultimo arrivo !.... altro che cene e grigliate del sabato sera ! Ma procediamo con ordine... la prima boa di bolina mette a dura prova nervi e lucidità dei migliori regatanti....avevate dubbi ? qui si lotta per 50 cm di spazio in boa ... tanto che Elisei, Vannucchi e Coppedè si trovano a girare la prima boa di bolina in uno spazio troppo stretto... lieve contatto sullo Zero di Coppedè che è costretto al ritiro...annata davvero difficile per la Karogna Togata, ma avrà modo di rifarsi con la nazionale UACC a Igea Marina a fine Agosto. In giornata "no" anche "Veleno", che si aggiudica il terzo posto nella prima prova....e con grande "signorilità e fair play" decide di non prendere parte alla seconda prova dopo il contatto con Karogna Togata. In questa tappa ad aggiudicarsi le prove sono Guareschi e Passarelli che si alternano tra la prima e la seconda prova..... rosicchiando punti preziosi a Elisei. Il Campionato è ancora apertissimo !

E tra i due Formula 18 che succede ? Se qualcuno ha dato per scontato la vittoria a pieni punti di Bruzzi-Saccà, probabilmente ha fatto male i calcoli questa volta: il Team AleAli con Marrai-Menchini si aggiudica la prima delle due prove;  dopo una partenza non troppo aggressiva AleAli grazie al suo tattico Menchini azzecca tutte le lay-line, non sbaglia una virata e al gennaker dimostra di che pasta è fatto il nostro prodiere di ITA495 ....arrivo in parata anticipando solo di qualche secondo il temutissimo equipaggio del Mattia F18 ! Per AleAli ancora una partenza da rivedere; nella seconda partenza infatti,  Bruzzi su Mattia gioca il suo asso nella manica, obbligando AleAli  a un 360 per non sfondare la barca giurìa....certo il Tiger recupera ma il secondo round se lo aggiudica Bruzzi-Saccà su Mattia. Bella prova di entrambi gli equipaggi.

La giornata si chiude con rientri mozzafiato al club Nimbus; nel frattempo infatti il mare ha deciso di far surfare i nostri Cat con onde piuttosto alte..... ma prima Eugenio con il suo XJ, poi i due Formula 18, ordinatamente, rientrano a terra letteralmente "surfando" !

Riportiamo di seguito l'ordine di arrivo delle prove di Domenica 9 Agosto e la classifica aggiornata :

Classe  UACC


Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2
Corrado Guareschi
ITA 1009 1 2
Carlo Passarelli
ITA 171 2 1
Gabriele Elisei
ITA 1122 3 DNC
Gianni Vannucchi
ITA 1110 4 3
Eugenio Bargiacchi
ITA 1040 5 4

Giuseppe Coppedè

ITA 1261 DNF DNC

Classe 

Formula 18 

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Enrico Marrai Daniele Menchini ITA 495 1 2
Michele Bruzzi Ettore Saccà ITA 170 2 1

Classe

Prindle 16

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Daniele Simoni Simoni (moglie) ITA 8855 1 1











Classifica provvisoria aggiornata al 9/8/2015 (non sono applicati scarti)



Nessun commento:

Posta un commento