martedì 29 settembre 2015

Nimbus : Clinic UACC e Formula18 - full immersion tra teoria e pratica , così si preparano equipaggi di multiscafo.

Si è concluso nel fine settimana scorso, presso il Nimbus Surfing Club, con grande soddisfazione per tutti, il primo importante Clinic per equipaggi di multiscafo per le classi UACC e Formula 18.
Nelle due giornate di full immersion tra teoria e pratica in mare, tutti i partecipanti hanno potuto acquisire importanti nozioni teorico e pratiche da due professionisti di vela esperti di multiscafi: Riccardo Mellina e Francesco Marcolini.

Dai concetti di base di meteorologia si è passati subito, nella prima giornata, ad osservare le caratteristiche delle vele per  le due classi: dove migliorare la messa a punto a terra e in navigazione e come intervenire per rendere le proprie vele più performanti. Già nella prima giornata, la parte pratica in mare del clinic  ha dato modo a tutti di acquisire una importante metodologia per migliorare le prestazioni del proprio cat confrontandolo durante la navigazione con altri della stessa classe e mediante  lo speed-test.


Sia la parte teorica del clinic che la parte pratica in mare sono state apprezzate moltissimo da tutti i partecipanti: con un allenamento molto intenso e stimolante di oltre 4 ore di pratica in mare, il clinic,  guidato via radio da Marcolini e Mellina ha permesso di migliorare le tecniche di approccio alla linea di partenza di una regata, curando con grande attenzione il posizionamento sulla linea nei minuti di preparazione alla partenza stessa. La prima giornata si è conclusa con un'analisi molto dettagliata dell'allenamento in mare che ha permesso inoltre di acquisire una particolare tecnica di "visualizzazione" mediante la quale ciascuno di noi ha potuto apprendere come rivivere particolari momenti dell'allenamento in mare riuscendo ad individuare come migliorare tecniche e manovre ed evitare i propri errori.

La seconda giornata, approfittando di una quasi totale assenza di vento nella mattinata è stata dedicata ad un'attenta e particolareggiata analisi dei piani velici dei Formula 18, ma anche ad un ampio approfondimento delle tecniche di avvicinamento alla linea di partenza, strategie di regata e argomenti di tattica. Infine sono stati presentati alcune interessanti varianti ai percorsi di regata che probabilmente la stessa Classe UACC adotterà già dalla prossima stagione.
Per concludere il clinic, nel pomeriggio della seconda giornata, un altro intenso allenamento guidato via radio da Marcolini finalizzato a migliorare la percezione della linea di partenza e riuscire a posizionarsi nei tempi giusti con sufficiente aggressività ma anche con una buona dose di autocontrollo.


In conclusione, possiamo dire  di aver vissuto due giornate molto intense con contenuti teorico pratici molto interessanti ed apprezzati da tutti gli equipaggi. Chi ha avuto la fortuna di partecipare al clinic ha sicuramente acquisito un importante bagaglio di conoscenze teorico-pratiche ed esperienze  che permetteranno di affrontare al meglio sia il modo di condurre i propri catamarani che di trarre vantaggio nelle regate, dalla preziosissima esperienza   trasmessa da  Riccardo e Francesco.

Come gruppo MultiscafiVersilia desideriamo ringraziare i nostri istruttori Riccardo e Francesco per averci trasmesso tante nozioni ed importanti esperienze che difficilmente avremmo potuto apprendere. Ringraziamo, inoltre, anche il Nimbus Surfing Club, unico club in Versilia che sta curando con grande attenzione non solo le manifestazioni del mondo della vela, ma anche la preparazione degli equipaggi.

Infine un consiglio a chi avrebbe voluto ma non ha potuto partecipare: se potete non perdete occasioni come queste.... ne seguiranno altre, seguiteci nei prossimi mesi.

giovedì 17 settembre 2015

Clinic Classe UACC e Formula 18 : dal 26 al 27 Settembre presso il Nimbus Surfing Club

Nel gruppo MultiscafiVersilia, da sempre, cerchiamo di promuovere attività velica per i multiscafi ma anche di preoccuparci della formazione e preparazione degli equipaggi, sia che si tratti di esperti regatanti che di  appassionati che vogliono migliorare il loro modo di condurre i propri cat, dal setup di attrezzature e vele alle uscite in mare, alla strategia e tattica di regata. Tutto ciò è ampiamente condiviso e apprezzato presso il Nimbus Surfing Club al punto che il Club ha offerto la propria disponibilità per ospitare un clinic teorico-pratico per Classe UACC e Formula 18 nel fine settimana del 26 e 27 Settembre. Infatti, proprio alcuni esperti della Classe UACC, che hanno avuto modo di disputare il primo Campionato Nazionale UACC al Nimbus nello scorso mese di  Giugno, hanno accettato di tramettere la loro esperienza agli equipaggi più interessati, sia di Classe UACC che di Formula 18. Quale modo migliore per concludere una stagione velica da ricordare per le molte attività svolte in questo 2015 ?

Il programma proposto dai nostri istruttori, Riccardo Mellina e Francesco Marcolini  e che ci seguiranno in questa due giorni del clinic sembra davvero interessante  :

(programma per sabato e domenica )

ore 9:30
Incontro preliminare dei partecipanti che avranno circa un ora per preparare le barche all' uscita in mare : vele alberi mute etc,  insomma tutte le barche devono essere pronte per il mare alle ore 10,30 precise con la randa agganciata al gancio ma ancora arrotolata sulla barca e i partecipanti ancora in abiti civili.
ore 10:30
A seconda delle condizioni meteo gli istruttori decideranno  se si uscira' immediatamente in mare oppure se inizieremo lezioni teoriche o se faremo un controllo e setup dell' attrezzatura albero-vela.

Programma attività in mare :
1) speed test, questo sconosciuto, come si fa ?
2) foto all'attrezzatura in navigazione
3) la partenza in regata

In aula e a terra :

1) Come regolare il catamarano / principi base di vela / albero e eventuali approfondimenti
2) Come condurre una regata di catamarano
3) Brevi cenni mirati di metereologia
4) La mia vela
5) Una sorpresa

Il programma può subire cambiamenti anche a seconda del livello dei partecipanti.

A terra avremo modo di analizzare dalle foto acquisite durante la prova pratica in mare sia la configurazione e regolazione delle vele che l'impostazione e le manovre degli equipaggi.

Si consiglia di partecipare con il proprio catamarano considerando anche che è possibile lasciarlo presso le strutture del Nimbus a partire dalla giornata del venerdì 25 Settembre.

Inoltre, occorre precisare che la partecipazione al clinic è aperta fino ad un massimo di 15 equipaggi, si invitano pertanto  gli interessati di provvedere quanto prima alla prenotazione mediante i seguenti contatti :
Giuseppe  : 366 2850409   Email : infomv@multiscafiversilia.it






martedì 15 settembre 2015

Campionato Multiscafi 2015 : Domenica 20 Settembre chiusura Campionato a Lido di Camiore.

Si informano tutti i regatanti e chi segue il nostro Campionato che le due prove previste per l'ultima tappa di Campionato verranno disputate a Lido di Camaiore di fronte al porto spiaggia del Campus Major anzichè a Marina di Pietrasanta.

Data l'incertezza delle condizioni meteo che hanno causato l'annullamento delle due precedenti tappe programmate per il mese di Settembre, anche per questo fine settimana occorre attendere qualche giorno per avere un quadro più chiaro sulle previsioni,  ma ci auguriamo che il tempo sia clemente e ci lasci disputare queste ultime due prove.

Si ricorda che  la prima delle due partenze previste è fissata per le ore 13:00.

Come sempre, ricordiamo anche, che  la partecipazione al Campionato è aperta a tutti i velisti di multiscafo; le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 del venerdì precedente l'evento alla segreteria di Assonautica all'indirizzo email segreteria@assonauticaluccaversilia.it oppure entro le ore 11.30 del giorno dell’evento al Porto Spiaggia “Campus Maior” di fronte a Piazza Castracani (Zona Arlecchino) a Lido di Camaiore.
Quota d’iscrizione : Prove di allenamento  : 5,00€ a persona.

Inoltre occorre scaricare il modulo iscrizione-responsabilità  da inviare o consegnare ad Assonautica.

Ai seguenti link potete trovare :

Bando 
Regolamento di Campionato
Calendario Attività di Campionato

Istruzioni

giovedì 10 settembre 2015

Multiscafi Challenge 2015: penultima tappa Domenica 13 Settembre a Lido di Camaiore ... se il meteo ci assiste...

Rimangono due tappe da disputare del Campionato Multiscafi 2015, quella di Domenica 13 Settembre a Lido di Camaiore e l'ultima prevista per Domenica 20 Settembre a Marina di Pietrasanta difronte al Nimbus Surfing Club per la chiusura di un campionato avvincente e molto partecipato.
Purtroppo anche per questo fine settimana le previsioni sono molto incerte, dovremo attendere ancora un pò per capire come evolvono le previsioni e le condizioni meteo-marine.

Anticipiamo, inoltre, che l'ultimo  fine settimana di Settembre, contrariamente a quanto previsto dal calendario del Campionato, verrà dedicato ad un'evento formativo teorio-pratico per appassionati di vela su multiscafo in particolare per le Classi UACC e Formula 18. Il Clinic sarà tenuto da due esperti di Classe UACC e anche di Formula 18, Riccardo Mellina, più volte citato nel nostro blog e Segretario della Classe UACC e Francesco Marcolini esperto di Classe UACC e Olimpionico su Tornado. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori dettagli per prenotarsi e conoscere il programma di questo importante appuntamento.

Per quanto riguarda le due prove di Domenica 13 Settembre si ricorda che nel caso le condizioni meteo siano favorevoli, la prima delle due partenze previste è fissata per le ore 13:00.

Come sempre, ricordiamo anche, che  la partecipazione al Campionato è aperta a tutti i velisti di multiscafo; le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 del venerdì precedente l'evento alla segreteria di Assonautica all'indirizzo email segreteria@assonauticaluccaversilia.it oppure entro le ore 11.30 del giorno dell’evento al Porto Spiaggia “Campus Maior” di fronte a Piazza Castracani (Zona Arlecchino) a Lido di Camaiore.
Quota d’iscrizione : Prove di allenamento  : 5,00€ a persona.

Inoltre occorre scaricare il modulo iscrizione-responsabilità  da inviare o consegnare ad Assonautica.

Ai seguenti link potete trovare :

Bando 
Regolamento di Campionato
Calendario Attività di Campionato

Istruzioni

lunedì 7 settembre 2015

Annullate le prove del 6 Settembre .... MultiscafiVersilia in trasferta a Punta Ala per seguire il mondiale di Classe A

Approfittando dell'annullamento, per condizioni del mare non favorevoli, delle due prove di campionato programmate per Domenica 6 Settembre , una delegazione di MultiscafiVersilia si trasferisce a Punta Ala per seguire le fasi iniziali del mondiale di Classe A. Bella iniziativa quella di Elisei, Mainardi e Ceccatelli che raggiungono nel primo pomeriggio di ieri Punta Ala per prendere contatti con nomi eccellenti del mondiale e perchè no, anche per carpire qualche piccolo segreto dai più esperti per poi riportarlo nel nostro piccolo Campionato della Versilia (... non è detto che questi segreti siano condivisi, ma ce lo auguriamo).
Il reportàge di Ceccatelli documenta un leggero interesse di Veleno per il Classe A di Glenn Ashby (medaglia olimpica su Tornado) ...chissà se ha convinto Glenn a partecipare alle prossime edizioni del nostro Campionato ?!? E che dire di Mainardi ? vorrà mica passare dal suo affezionatissimo HobieCat 16 al Classe A ? ....Perchè dalle foto sembra si dia un gran da fare... Vieni via Sandro tanto il tuo Hobiecat 16, lì  non  lo vuole nessuno ....


"Veleno" con Glenn Ashby


giovedì 3 settembre 2015

Campionato Multiscafi Challenge 2015: Domenica 6 Settembre a Lido di Camaiore

Nel mese di Settembre  si concluderà il Campionato Multiscafi Challenge, per questa  prima edizione 2015. Per alcune classi i giochi sembrano ormai fatti ma per altre è ancora tutto aperto come nel duello nella classe Formula 18. Anche Domenica scorsa abbiamo assistito a due prove molto accese tra il Mattia F18 e il Tiger...due arrivi a pochi secondi l'uno dall'altro, ma nell'ultima tappa è il Mattia di Bruzzi-Saccà ad avere la meglio...4 punti importantissimi ai fini della classifica..... ma il finale di Campionato potrebbe riservare qualche sorpresa.   
Intanto per Domenica 6 Settembre è prevista un'altra tappa a Lido di Camaiore, sempre che le condizioni meteo-marine lo consentano, infatti ad oggi sembra che siano un pò incerte per Domenica prossima, ma vedremo nel fine settimana come evolve la situazione delle previsioni.

Guardando la classifica di Campionato, ad oggi, possiamo già trarre qualche conclusione importante, al di là di quelli che saranno  i risultati finali. Un primo obiettivo è stato raggiunto, basta dare uno sguardo ai numerosi equipaggi che hanno preso parte al Campionato, e considerando che molti non avevano mai preso parte a circuiti di regata, riuscire ad avvicinare al nostro piccolo mondo della vela agonistica su multiscafi così tanti appassionati è sicuramente un traguardo molto importante che ci dà grande soddisfazione e ci fa ben sperare per la prossima edizione di Campionato già in via di programmazione. 
Altro obiettivo raggiunto è il fatto di aver contribuito a migliorare,  sopratutto per i più inesperti, la tecnica di conduzione dei cat in diverse condizioni meteo (onde, venti deboli, venti più sostenuti, regole in partenza, etc...). 

Per chi ancora non ha preso parte a nessuna tappa del nostro Campionato, e qui ci riferiamo ai tanti appassionati che ci seguono ma  sono ancora un pò timorosi nel confrontarsi in una competizione agonistica di multiscafi, suggeriamo di prendere parte almeno ad una prova, magari accodandosi alla partenza degli altri e provare a completare almeno un giro del circuito...... sarà sufficiente per scoprire se avranno motivazioni per cercare di migliorarsi e imparare a condurre al meglio i propri cat. Non è così scontato riuscire a raggiungere  la boa di bolina in tempi accettabili !

Appuntamento quindi a Domenica 6 Settembre a Lido di Camaiore, ricordando le modalità di iscrizione. Inoltre, avvisiamo che a partire dalla tappa di Domenica prossima la prima partenza è fissata per le ore 13.00. Ciò consentirà anche a chi arriva da più lontanto di rientrare in tempi ragionevoli.

Si ricorda che la partecipazione è aperta a tutti i velisti di multiscafo; le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 13.00 del venerdì precedente l'evento alla segreteria di Assonautica all'indirizzo email segreteria@assonauticaluccaversilia.it oppure entro le ore 11.30 del giorno dell’evento al Porto Spiaggia “Campus Maior” di fronte a Piazza Castracani (Zona Arlecchino) a Lido di Camaiore.
Quota d’iscrizione : Prove di allenamento  : 5,00€ a persona.

Inoltre occorre scaricare il modulo iscrizione-responsabilità  da inviare o consegnare ad Assonautica.

Ai seguenti link potete trovare :

Bando 
Regolamento di Campionato
Calendario Attività di Campionato

Istruzioni



Di seguito l'ordine di arrivo delle prove di Domenica 30 Agosto :


Classe  UACC


Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2
Gabriele Elisei
ITA 1122 1 1
Carlo Passarelli
ITA 171 2 2
Gianni Vannucchi
ITA 1110 3 3
Conti
ITA 759 4 4
Stefano Ceccatelli
ITA 846 5 5

Classe

Formula 18

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Michele Bruzzi Ettore Saccà ITA 170 1 1
Enrico Marrai Daniele Menchini ITA 495 2 2

Classe

Hobiecat 16

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Alessandro Landi Massimo Lazzari ITA 111356 1 1
Delmonte prodiere snv DNF DNS










Classifica provvisoria aggiornata al 30/8/2015 (non sono applicati scarti)


  


martedì 1 settembre 2015

UACC: a Igea Marina si chiude un'ottima stagione velica per la nuova classe

Con la seconda giornata dell'ultima tappa del circuito nazionale di regate UACC, si conclude a Igea Marina un'ottima stagione velica della nuova Classe,  con grande soddisfazione per tutti i regatanti e per il Consiglio di Classe UACC che si è riunito nell'assemblea di Classe proprio al termine della seconda giornata a Igea Marina.

Si aggiudica la tappa Teo Di Battista con la vittoria di 2 prove e 3 piazzamenti al secondo posto. Complimenti!



Teo Di Battista - Presidente Classe U.A.C.C.


Nell'Assemblea di Classe a chiusura della splendida stagione velica 2015,  il Segretario di Classe Riccardo Mellina Gottardo esprime grande soddisfazione per come si è svolto l'intero circuito nazionale e per l'organizzazione dei 4 Club che hanno ospitato le regate del circuito Nazionale :

- San Benedetto del Tronto - Lega Navale Italiana
- Marina di Pietrasanta - Campionato Italiano - Nimbus Surfing Club 
- Lago di Bracciano - Compagnia della Vela Roma
- Bellaria Igea Marina - Circolo Velico Rio Pircio  

Inoltre dall'Assemblea di Bellaria Igea Marina emerge una novità  importante. Infatti, grazie alla proposta di Francesco Marcolini, Olimpionico su Tornado, per il prossimo anno è in fase di approvazione un circuito di regate diverso dal classico circuito a bastone; come ci spiega nell'intervista Marcolini la nuova variante di percorso tende a valorizzare maggiormente le abilità del regatante e non soltanto le performance legate alle caratteristiche del Cat.



Infine, siamo orgogliosi di annunciare una notizia che ci rende davvero felici : in sede di Assemblea è stato nominato come Consigliere Nazionale U.A.C.C. il nostro amico Giuseppe Coppedè che ha dimostrato grande passione e competenze sia per le attività più modeste del nostro gruppo MultiscafiVersilia sia per le attività a livello Nazionale legate proprio alla Classe U.A.C.C. ; Complimenti a Giuseppe !