lunedì 24 agosto 2015

Campionato Multiscafi - 23 Agosto : una tappa difficilissima !

Nonostante le condizioni meteo estremamente incerte, nonostante salti di vento di otre 100 gradi, prima da sud, poi da nord-ovest, poi di nuovo da sud, nonostante la quasi assenza di vento, nonostante le difficoltà per posizionare le boe e una problematica linea di partenza.... ben 12 equipaggi  hanno presso parte alla difficilissima tappa di ieri a Lido di Camaiore e una perseveranza encomiabile per tutti nell'andare a cercare qualunque refolo possibile di aria ha permesso di portare a termine due prove molto combattute e che aumentano sicuramente il bagaglio di esperienza per tutta la flotta. 
Sebbene il mare sia rimasto piatto per tutta la giornata, ben poco si poteva prevedere sulle condizioni di vento; alle ore 10.40 avevamo 11 nodi da sud, con un fronte nuvoloso molto denso che si avvicinava dal mare e che ha lasciato incerti gli organizzatori sulla decisione di procedere o meno con l'allenamento-regata previsto per le ore 14:00. Ma quando Capitan Cinquini, Presidente di Assonautica rompe gli indugi e conferma luce verde per uscire in mare....c'è grande euforìa.... ma durerà poco .... poco dopo infatti assistiamo ad un improvviso calo di vento. Ci ritroviamo di fronte al porto-spiaggia di Lido verso le 14.00 con vento quasi totalmente assente.....attendiamo pazientemente fino alle ore 15.00 circa per assistere alla prima procedura di partenza....quasi increduli con un filo d'aria che per giunta compie continui salti di direzione procediamo con la prima partenza....macchia d'olio sul mare, ci muoviamo molto lentamente...bolina verso ovest-nord-ovest.......ma la pazienza viene premiata....quando un ulteriore salto di vento trasforma la bolina in un traverso...di nuovo direzione da sud-sud-ovest, ma almeno ci muoviamo un pò meglio. Con difficoltà,  ma i 2 giri della prima prova si concludono senza intoppi anche se con tempi lunghi....breve pausa per riposizionare le boe...di nuovo vento da sud, aria un pò più frizzante ma mai oltre i 7/8 nodi. Se non altro durante la seconda prova il vento rimane pressochè di direzione costante, consentendo di disputare l'intera prova su un classico circuito a bastone..... terminiamo le due prove con zero energie nervose messe a dura prova.........ma molto soddisfatti.

Un applauso a tutti i partecipanti, anche ai nuovi che hanno deciso di confrontarsi con queste difficili condizioni. Molto più facile veleggiare quando le condizioni sono ideali con vento buono e mare piatto.... molto più impegnativo veleggiare con venti deboli e che saltano continuamente...per questo siamo consapevoli di aver acquisito con le due prove di ieri una ulteriore importante esperienza. BRAVI a TUTTI !

Di seguito l'ordine di arrivo delle prove di Domenica 23 Agosto :


Classe  UACC


Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2
Gabriele Elisei
ITA 1122 1 1
Carlo Passarelli
ITA 171 DNF 2
Corrado Guareschi
ITA 1009 2 3

Classe

Formula 18

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Michele Bruzzi Ettore Saccà ITA 170 1 2
Enrico Marrai Daniele Menchini ITA 495 2 1

Classe

Hobiecat 18

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Cerù Stefano Moriconi KAZ1 1 1
Cinquini Andrea Zucconi ITA 11073 DNF DNS


Classe

Hobiecat 16

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
M.Strano Strano ITA 105225 1 1
Landi prodiere ITA 111356 DNF DNS


Classe

Prindle 16

Timoniere Prodiere N.Velico Prova 1 Prova 2
Daniele Simoni Simoni (moglie) ITA 8855 1 1

Classe  Hobiecat 16 Singolo


Timoniere
N.Velico Prova 1 Prova 2
Sandro Mainardi
ITA 106610 1 2
Stefano Ceccatelli
ITA 110294 2 1

Classifica provvisoria aggiornata al 23/8/2015 (non sono applicati scarti)

1 commento:

  1. Stavolta la giornata l'ho vissuta dal gommone e sottoscrivo le considerazioni del redattore capo di MV. Con una piccola ulteriore considerazione. 12 a 6, alla faccia di chi con la propria inopportuna e fuori luogo ( il perchè inopportuna e fuori luogo verrà eventualmente spiegato a quattrocchi agli interessati) manifestazione credeva di svuotare il nostro campionato. Avanti così che il bello deve ancora venire.
    Karogna Togata

    RispondiElimina